Rinnova il tuo ufficio senza spendere troppo
Idee per l’ufficio

Rinnova il tuo ufficio senza spendere troppo

A inizio o fine settimana, prima di una riunione importante, nel momento in cui si riceve un carico di lavoro particolarmente intenso, la giornata lavorativa può trasformarsi in un vero e proprio incubo soprattutto se l’ufficio è in disordine e poco accogliente. Fortunatamente al giorno d’oggi, abbellire e dare una bella rinnovata al proprio ambiente lavorativo ad un budget contenuto è possibile, perché anche con modifiche minime è possibile migliorare l’atmosfera in ufficio tale da renderlo accogliente e funzionale allo stesso tempo.

Come abbellire l’ufficio con un budget contenuto

Ecco alcuni piccoli consigli su come dare un nuovo aspetto a qualsiasi luogo di lavoro in modo semplice ed economico:

Arredamento

Il primo passo per trasformare l’ufficio e dargli un nuovo aspetto è quello di modificare l’arredamento. Se il vostro budget dovesse essere ridotto, anche spostare semplicemente i mobili potrebbe rivelarsi un vero toccasana e ravvivare l’ambiente. Esistono poi diverse linee d’arredamento per l’ufficio, classiche, moderne e contemporanee, adatte per tutte le occasioni e per tutti i gusti. Non c’è nulla di più produttivo di un impiegato a suo agio e felice, quindi ricordatevi che il cambiamento potrebbe essere il vostro investimento migliore.

Dipingere l’ufficio

Secondo uno studio della psicologa Angela Wright, i colori non solo hanno un impatto sull’umore e la personalità delle persone, ma possono anche influenzare la produttività in ufficio. Ridipingere l’ufficio, quindi, non è solo una mossa per togliere brutti aloni sulle pareti, ma anche per trasformare completamente la giornata lavorativa. Per esempio: il blu calma, il giallo stimola la produttività e la creatività e il verde dona equilibrio.

Sistemi d’archiviazione

Dopo aver reso più bello il vostro ufficio, non rimane che riorganizzarlo per bene. Al termine del vostro incarico, riponete i documenti utilizzati in ordine cronologico o alfabetico in cartelline, buste e scatole all’interno di classificatori, armadi per archivio e scaffali in modo da evitare di avere fogli e documenti importanti sparsi ovunque. Seguendo questo semplice consiglio, non solo sarete più produttivi ed efficienti, ma ridurrete notevolmente il vostro livello di stress.

Distruggi documenti e portaoggetti da scrivania

Un altro modo per mettere in ordine è quello di suddividere la vostra cancelleria in portaoggetti da scrivania. Non c’è nulla di più frustrante che trovarsi di fronte a un cliente al momento di firmare un contratto importante e non riuscire a trovare una penna per farlo. Ricordate, poi, che il modo migliore per mantenere l’ordine è quello di sbarazzarsi del superfluo. Per questo, non esitate a usare una distruggi documenti per eliminare tutti quei fogli volanti che occupano inutilmente spazio sulla vostra scrivania.

Non considerate quindi il rinnovo del vostro ufficio come un gesto e una spesa inutili, perché rendendo l’ambiente più accogliente e organizzato garantirete alla vostra azienda impiegati più felici e produttivi.