Perché usare il color blocking in ufficio
Idee per l’ufficio

Perché usare il color blocking in ufficio

Si può dire molto sull’effetto dei colori, hanno la capacità di rendere le stanze delle nostre case più calde, e ristoranti e bar più accoglienti. Lo stesso vale per l’ufficio. In casa o in azienda, il colore può avere un impatto sulla produttività degli impiegati, così come sul loro umore.

Come renderle l’ufficio colorato e stimolante?

Creare stanze colorate

" width=

Se volete creare uno spazio stimolante, coordinare i colori di alcune stanze può aiutare a differenziare diverse aree e creare un impatto visivo sorprendete per staff e visitatori. Uno studio del Dipartimento di Psicologia Clinica e Sociale dell’Università di Rochester stabilisce che il colore può influenzare l’umore e che differenti tonalità sono in grado di stimolare determinati sentimenti negli individui.

Si dice che il blu crei un senso di fiducia, comunicazione ed efficienza e che il giallo stimoli la mente. Entrambi i colori risulterebbero efficaci in aree nelle quali ha luogo un brainstorming o alla scrivania nel caso si necessitino alti livelli d’energia. Il rosso è un ottimo colore per i luoghi dove si svolgono attività fisiche, perciò non fatelo mancare nei depositi e nei magazzini per le spedizioni per aumentare il battito cardiaco e incrementare l’attività delle onde cerebrali.

Dipingere pareti intere

" width=

I colori nelle tonalità del blu e del verde stimolano energia positiva e potrebbero essere la soluzione per la decorazione di un ufficio su larga scala. Dipingere intere pareti di un ufficio domestico o del luogo di lavoro può creare coesione tra gli spazi e rendere l’ambiente più interessante agli occhi dei clienti.

Se state pensando a quali colori usare in ufficio, Taskworld.com sostiene che il verde aiuta a mantenere la calma e l’efficienza, mentre si dice che il blu sia indicato per la produttività. Per questo, dipingere una parete intera in uno di questi due colori potrebbe aiutare ad aumentare la motivazione dello staff. Tuttavia, troppo colore può risultare in un effetto contrario, quindi state attenti a non decorare eccessivamente uno spazio.

Gli effetti psicologici del colore possono svolgere un ruolo importante nella nostra giornata lavorativa, dal farci sentire più svegli all’aumentare i nostri livelli d’energia. Se cercate modi di decorare il vostro ufficio, un’ottimo punto da cui iniziare può essere quello di dare un’occhiata alla psicologia del colore e quello che è in grado di fare per creare un ambiente di lavoro ideale.

Aggiungere tocchi di colore

" width=

Quando decorate un ufficio non dovete riempire di colore ogni singolo spazio. Spargere piccoli accenni di colore sulle mensole o le scrivanie può aiutare ad aumentare il morale e la produttività dei vostri impiegati. Schedari, spillatrici e altri accessori da ufficio colorati possono contribuire di gran lunga a creare uno spazio più luminoso in ufficio.

 

" width=

 

Date un’occhiata a:

Giallo

Registratore archivio giallo, Cartellina a tre lembi gialla

Rosa

Blocco note rosa, Vaschetta portacorrispondenza rosa

Blu

Cucitrice a pinza blu, Registratore archivio blu