Le migliori tecniche salvaspazio per l'ufficio
Idee per l’ufficio

Le migliori tecniche salvaspazio per l'ufficio

Chi lavora in ufficio sa di certo quanto possa essere difficile condividere con i colleghi uno spazio che diventa in breve tempo disorganizzato e colmo di scartoffie. Siccome spesso non è possibile ampliare gli spazi a disposizione, per motivi economici o logistici, la soluzione ideale è quella di adottare tecniche salvaspazio, che utilizzano meglio l’area disponibile rendendo apparentemente più grandi gli uffici dalle dimensioni ridotte. Non c’è da temere però, perché salvare spazio non implica necessariamente liberarsi di oggetti importanti, né di ricorrere a cambiamenti drastici.

Ecco una lista di oggetti salvaspazio per l’ufficio

Sedie pieghevoli

A differenza dalle sedie classiche, le sedie pieghevoli occupano meno spazio e possono essere trasportate con più facilità. Questo tipo di seduta risulta ideale per l’uso occasionale, come riunioni o conferenze ad esempio, dal momento che possono essere riposte in un piccolo ripostiglio quando non devono essere utilizzate.

Tavoli pieghevoli

I tavoli pieghevoli svolgono sostanzialmente la stessa funzione delle sedie pieghevoli e possono essere utilizzati per diverse occasioni: meeting, scrivanie provvisorie o più semplicemente per buffet aziendali di fine anno.

Armadi componibili

Differentemente dall’arredamento da ufficio prefabbricato, gli armadi componibili danno la possibilità di spostare, togliere o aggiungere ogni singola parte. In questo modo si può evitare un surplus di mobili non necessari o riempire ogni singolo spazio che altrimenti andrebbe sprecato.

Stampanti multifunzione

Le stampanti multifunzione Come il loro stesso nome spiega, queste macchine sono composte da stampante tradizionale, fax e scanner insieme, risultando non solo pratiche e salva tempo ma anche utili nel risparmio di superfici disponibili.

Mensole da parete

Non si deve dimenticare che lo spazio può essere sfruttato non solo orizzontalmente ma anche verticalmente soprattutto per gli oggetti personali, quali foto di famiglia o fiori, che possono essere ricollocate su una mensola da parete, che tra l’altro rende anche l’ambiente più personalizzato e bello.

Sistemi di archiviazione dati

Uno dei maggiori problemi in ogni ufficio, grande o piccolo che sia, è l’enorme quantità di fogli volanti che ricoprono ogni superficie. Oltre a creare un ambiente disordinato, si perdono spesso così numerosi documenti riservati o si conservano per anni altri non più necessari. Per essere quindi professionali e ordinati, si consiglia di salvare tutto su sistemi di archiviazione di dati quali dvd, hard disk esterni o nel cloud.

Scatole per archivio

Quello che proprio non si può gettare, infine, va etichettato per bene e riposto in apposite scatole per archivio. Disponibili in varie dimensioni, permettono di riporvi qualsiasi cosa all’interno, dai documenti alla cancelleria, dagli oggetti personali agli spuntini pomeridiani.

Questi pochi ma semplici consigli non solo risolveranno molti problemi di spazio, ma garantiranno anche che ogni ufficio sia in ordine e ben organizzato.