Come evitare di trasformare l’intera casa in un ufficio
Idee per l’ufficio

Come evitare di trasformare l’intera casa in un ufficio

Negli ultimi anni il mercato italiano sta assistendo ad un costante incremento nel numero delle piccole imprese che si traduce nel bisogno per i piccoli e medi imprenditori di creare un vero e proprio ufficio in casa.

Come evitare che l’intera casa diventi un ufficio?

Per evitare una fusione completa tra la vita domestica e quella lavorativa abbiamo elaborato una guida che vi aiuti a ridurre il rischio di vedere l’intera casa trasformarsi in un ufficio.

Creare un ufficio

Se è vero che a ogni parte della casa dovrebbe essere dedicata una singola funzione, allora è obbligatorio creare una stanza esclusivamente adibita al lavoro. In caso non disponiate di uno spazio adeguato non preoccupatevi, perché si può semplicemente ricorrere ad un pannello o una parete divisoria per creare l’illusione.

Dare all’area di lavoro le sembianze di un ufficio

Dopo aver trovato la parte più adatta per svolgere la propria attività lavorativa, occorre darle le sembianze di un ufficio ed equipaggiarla con i giusti accessori, per esempio assicurandovi della presenza di un’illuminazione naturale adeguata e del massimo silenzio.

Usare mobili da ufficio

Per dare un tocco di personalità e professionalità in più, potreste usare mobili da ufficio per differenziare le aree. Esistono infatti linee di arredo già complete e di diversi colori o, per chi necessitate solo di alcune componenti d’arredo specifiche, meglio dotarsi di singoli armadi, classificatori e scaffalature.

Limitare le commissioni giornaliere

Se si passano otto ore al giorno in un ufficio tradizionale, perché dovreste lavorare di più a casa? Tenendo sempre a mente questo particolare, cercate di pianificare incontri di lavoro e commissioni in modo equilibrato nel corso della settimana, evitando così di sommergervi di lavoro ed impegni in un unico giorno.

Indossare l’abbigliamento adatto

Quando si lavora da casa, un’altra tecnica utile per riuscire a delimitare le ore di lavoro da quelle di relax, è quella di vestirvi in una maniera differente a seconda degli spazi domestici in cui ci si trova e a seconda dell’attività che si vuole svolgere in quel determinato momento. Per esempio, quando vi sedete alla scrivania, optate per un abbigliamento più professionale riservando l’abbigliamento casual alle ore di relax.

Indipendentemente dal tipo di professione che si svolge, lavorare da casa presenta molti benefici, come indipendenza e comodità. Il segreto sta nel mantenere un buon livello di autodeterminazione e la capacità di tenere ben separate vita domestica e lavorativa.