Come trovare l'ispirazione in ufficio
Idee per l’ufficio

Come trovare l'ispirazione in ufficio

È davvero importante riuscire a creare un ambiente di lavoro che abbia il giusto equilibrio tra divertimento, creatività e fonte d’ispirazione: un semplice errore, infatti, potrebbe andare a discapito della produttività e del morale dello staff. Lo stesso vale per le zone relax e la cucina, visto il bisogno di rilassarsi, abbassare i livelli di stress e collaborare con i colleghi.

Come dimostra la recente diffusione dell’hot-desking, il mondo del lavoro è in costante evoluzione, e gli uffici devono essere capaci di adattarsi senza intaccare qualità e felicità degli impiegati.

Per quanto riguarda le zone relax, non dovrebbe essere un’impresa impossibile creare uno spazio stimolante. Eccovi dunque alcune idee di design per l’ufficio  che potreste adottare nella vostra azienda.

Ecco come organizzare l’ufficio per trovare l’ispirazione e diventare più produttivi

Trasformate la zona pranzo in un luogo accogliente

" width=

Visto che passiamo molto tempo al lavoro, ha senso creare un piccolo spazio dal sapore casalingo anche in ufficio. Le aree dedicate alla pausa pranzo sono il luogo perfetto per dare un tocco familiare all’ambiente, visto che è proprio qui che gli impiegati si riuniscono per parlare, passare un po’ di tempo insieme e chiacchierarein modo informale. Questo può anche essere il modo giusto per incoraggiare i colleghi che non si spostano mai dalla scrivania a concedersi una pausa per il pranzo, davvero utile per ridurre lo stress e incrementare il benessere psico-fisico.

Accessori daicolori vivaci e poltrone confortevoli sono ottime ideeper creare un ambiente rilassante nel design del vostro ufficio.

Aggiungete un po’ di verde

" width=

Se volete dare un po’ di vitalità al vostro ufficio incentivando allo stesso tempo la produttività, l’introduzione di alcune piante potrebbe essere la soluzione. Secondo uno studio condotto nel 2013 dall’Università di Exeter le piante in ufficio aiutano ad aumentare la produttività degli impiegati e il loro benessere del 47%. Inoltre, i risultati di una ricerca dell’Università del Texas confermano che le piante possono aumentare il livello di creatività del 15%.

Un ottimo modo per dare un tocco di personalità e verde all’area relax del vostro ufficio è quello di inserirvi un green wall, una parete vegetale per interni che contribuisce non solo a aumentare la produttività, ma anche a dare un pizzico di vitalità all’ambiente.

Coinvolgete tutti con l’utilizzo di una lavagna magnetica

" width=

Il brainstorming è un esercizio necessario per generare idee, ma una riunione in un noioso spazio aziendale può risultare davvero poco stimolante. Dipingere una parete della zona relax o dall’area riunioni con una vernice bianca speciale può risultare un’ottima scelta per includere tutti e dare vita ad un ufficio creativo.

Gli impiegati potranno avere ben chiare le idee che sono già state discusse e crearne di nuove. Usando marcatori per lavagne magnetiche, potrete cancellare il muro facilmente e iniziare di nuovo l’intero processo in caso di necessità. Lo stesso vale per i post-it colorati davvero utili se non potete scrivere su una parete.

Fate una partita a ping-pong durante la pausa pranzo

" width=

Anche se potrebbe sembrare controproducente, un tavolo da ping-pong in ufficio può aumentare la produttività e favorire il pensiero strategico. Si dice anche che aiuti a migliorare la concentrazione, perciò concedere ai vostri impiegati una partita di 15 minuti durante la pausa pranzo può aiutarli a concentrarsi, oltre che a diminuire lo stress e farli socializzare meglio.

Creare un ufficio dal design stimolante non deve sembrare un’impresa impossibile: apportando semplici modifiche all’arredamento o all’area di ritrovo del personale potrete aumentare incredibilmente la loro produttività.