10 uffici da cui trarre ispirazione
Idee per l’ufficio

10 uffici da cui trarre ispirazione

Gli uffici moderni sono notevolmente diversi dai loro predecessori. Molti di essi sono stati convertiti in ambienti di lavoro vivaci e stimolanti a tal punto da aver aumentato prestazioni e livello di creatività dei propri dipendenti.

Date un’occhiata a questi ambienti di lavoro moderni e preparatevi a lasciarvi travolgere da una nuova rivoluzione sul posto di lavoro.

Aree riunioni confortevoli" width=

Date una rinfrescata alla vostra area riunioni creando un ambiente più familiare ed accogliente. Questi design moderni, con sedie comode e colori accesi, sono capaci d’ispirare gli impiegati durante le riunioni. Uno spazio come questo contribuirà a dare libero sfogo alla loro creatività e a far trovare loro l’ispirazione.

Un cambio di scenario" width=

Dare ai colleghi l’opzione di cambiare aria per un po’, può essere un vero toccasana per la loro produttività. Che si tratti di uno spazio tranquillo dove lavorare in un momento di stallo o una zona anti-stress in cui trascorrere cinque minuti di pausa, l’importante è che sia un’area in grado di rigenerare i dipendenti per aiutarli a recuperare la dovuta concentrazione.

Uno spazio per la lavagna magnetica

" width=

Riservare uno spazio in ufficio per metterci una lavagna magnetica è un ottimo metodo per incrementare il lavoro di squadra e facilitare sessioni di brainstorming o riunioni più informali. Un ambiente così aiuta anche a staccare la spina dalla propria scrivania e far nascere nuove idee tra i collaboratori.

Iscriviti: riceverai via e-mail le nostre migliori Offerte e uno Sconto di 10€ !Iscriviti: riceverai via e-mail le nostre migliori Offerte e uno Sconto di 10€ !Iscriviti

Uffici moderni open space" width=

Creare un ufficio open space può contribuire a rafforzare i legami tra gli impiegati, favorendo la collaborazione di gruppo e incoraggiando lo scambio d’informazioni. Questo tipo di disposizione dell’ufficio facilita le interazioni tra colleghi e le conversazioni faccia a faccia piuttosto che via mail.

Spazi ampi e luminosi

" width=

Gli spazi aerati, con soffitti alti e grandi finestre sono ottimi per il morale. Rispetto alla luce artificiale, la luce naturale contribuisce a diminuire il mal di testa, a rallegrare gli ambienti e a rendere l’atmosfera positiva, oltre che dare l’impressione ad impiegati e clienti di trovarsi in un luogo più spazioso e accogliente.

Circondatevi di ispirazione" width=

Negli uffici moderni è raro trovare una scrivania completamente asettica e ordinata. Meglio lasciare un po’ di libertà d’espressione agli impiegati, permettendogli di personalizzare il proprio spazio di lavoro con libri, piantine e fotografie. Questi elementi decorativi contribuiranno a dare un tocco di allegria all’ufficio.

Aree gioco

" width=

Una pausa anche di soli cinque minuti dal monitor può davvero aiutare i vostri impiegati a ritrovare la concentrazione. Un partita a biliardino o ping pong può apportare energia positiva all’ambiente e aiutare i collaboratori a distrarsi un po’ e a sciogliere la tensione. Questi piccoli particolari fanno davvero la differenza in ufficio.

Un’area verde

" width=

Un po’ di verde può dare vita all’ufficio e, anche se non è stato provato scientificamente, una disposizione come quella della foto è un esempio perfetto su come dare vita a uno spazio con la sola aggiunta di qualche piantina.

Zona relax

" width=

Un’area relax spaziosa, luminosa e comoda è l’ideale per un po’ di riposo durante una pausa o delle riunioni informali e per scambiare quattro chiacchere. L’aggiunta di un tavolo potrebbe facilitare le comunicazioni di gruppo, sia che si tratti di lavoro sia di questioni personali: un’idea per il vostro ufficio assolutamente da considerare.

Cucina

" width=

Avere una cucina in ufficio con elettrodomestici può contribuire a mantenere alto il morale dei propri dipendenti. Piccole cose come avere uno spazio personale per conservare il pranzo, prepararsi un caffè o godersi una tazza di tè, possono fare una grande differenza all’atmosfera che si respira in ufficio.