Tecnologia per le spedizioni e l’imballaggio: ecco cosa comprare
Guida all’acquisto

Tecnologia per le spedizioni e l’imballaggio: ecco cosa comprare

Se inviate regolarmente un numero consistente di lettere o pacchi, potrebbe essere una buona idea fare periodicamente un aggiornamento della vostra tecnologia ed attrezzatura. Questo potrebbe proprio essere il momento giusto, dato che la maggior parte dei corrieri stanno cambiando i loro prezzi e marchi di spedizione.

Quali oggetti sono indispensabili per risparmiare tempo e denaro nelle vostre spedizioni?

Macchina affrancatrice

Una macchina affrancatrice affidabile è la chiave per calcolare in modo corretto le spese di spedizione e risparmiare denaro evitando errori nei pagamenti. Potete scegliere tra un modello autonomo e uno con bilancia. Molte soluzioni prevedono affitti mensili o abbonamenti per coprire le spese di gestione o degli aggiornamenti. Informatevi sugli eventuali costi d’acquisto di ogni modello per evitare spese impreviste che vi impedirebbero di risparmiare.

Bilancia pesalettere e per oggetti pesanti

Per grandi ordini è di fondamentale importanza pesare il contenuto, per assicurarsi di non sovraccaricare i pacchi e rischiare che il prodotto si danneggi durante il tragitto. Procuratevi una bilancia pesalettere e per oggetti pesanti che sia fornita di una certificazione d’accuratezza e una porta USB per interagire con il vostro programma di spedizione.

Programma di spedizione

Ci sono numerosi programmi di spedizione disponibili, inclusi molti forniti direttamente dai corrieri. Aggiornate il vostro software in modo da essere in grado di rintracciare un pacco nel più breve tempo possibile e di fornire ai vostri clienti informazioni dettagliate sulla sua posizione e tempo di consegna previsto. In questo modo potrete garantire un servizio di prima qualità a livello mondiale e aiutare la vostra azienda a crescere.

Lettore/Scanner di codici a barre

Potreste voler collegare un lettore/scanner di codici a barre alla vostra postazione di lavoro dedicata alle spedizioni, tramite una connessione USB. Se invece lavorate in un magazzino, un modello portatile offre più flessibilità, sebbene risulti più costoso e abbia bisogno di essere caricato regolarmente per funzionare in modo corretto.

Stampante di codici a barre adesivi

Sono disponibili in commercio stampanti affidabili e di buona qualità sia per la stampa di codici a barre 2D che 3D. Per esempio, esistono modelli termici che non richiedono l’uso di cartucce d’inchiostro, garantendo così il risparmio di molto denaro, soprattutto in operazioni dalle grandi dimensioni.

Computer dedicato

Se spedite molto, avrete bisogno di un computer dedicato. Infatti, se avete la necessità di connettervi tramite cavi USB a tante periferiche destinate esclusivamente alle spedizioni, non vorrete anche usare questo computer nelle attività quotidiane.

Usate questi strumenti o aggiornate le modalità di spedizione della vostra piccola ditta per risparmiare e migliorare la qualità dei vostri servizi.