Super sconti nel giorno del Black Friday
Guida all’acquisto

Super sconti nel giorno del Black Friday

Negli ultimi anni si è assistito ad un incremento sostanziale degli acquisti effettuati dagli italiani durante il Black Friday, la giornata per eccellenza dello shopping riconosciuta a livello mondiale. In occasione di questa festività, i rivenditori abbattono i prezzi della merce, rendendo quasi impossibile la vita ai consumatori, che non possono proprio resistere a offerte del genere e si trovano spesso con prodotti di cui non necessitano.

Ecco di seguito gli esempi più clamorosi che si verificano ogni anno durante il Black Friday:

1 – Pazzia collettiva. Si capisce subito quando è Black Friday negli Stati Uniti. Si incontrano infatti file di persone che dormono con i sacchi a pelo davanti alle vetrine dei negozi, come succede frequentemente di fronte agli Apple Store. Tale fenomeno si sta espandendo anche in Europa.

2 – I numeri statunitensi. Il giorno successivo al Ringraziamento ha visto guadagni impressionanti negli Stati Uniti. Secondo i calcoli, infatti, la festività dedicata all’inizio degli acquisti natalizi è stata testimone di un vero e proprio pellegrinaggio e assalto ai negozi sia fisici che online da parte di 140 milioni di consumatori, che hanno prodotto un fatturato totale di circa 50 miliardi di dollari.

3 – Il settore della tecnologia. Negli ultimi anni il modello americano sta prendendo piede anche in Italia, dove le principali catene di elettronica e tecnologia offrono sconti davvero sostanziali. Il numero di esercenti italiani che ogni anno aderisce ad un drastico ribasso dei prezzi su cellulari, tablet e fotocamere è sempre più notevole.

4 – Il settore della moda. Questo campo non vuole essere da meno, come dimostrano la catena Brooks Brothers, che offre sconti fino al 40% nei suoi outlet, e Desigual, con tagli su ogni capo d’abbigliamento del 25%.

5 – Cosa aspettarsi nel 2015. Le previsioni italiane per quest’anno sono sicuramente positive e la febbre tra i consumatori sta salendo, con la voglia di accaparrarsi i prodotti migliori al prezzo più basso. Un Black Friday non è mai uguale a quello precedente e il consiglio è di tenere gli occhi su siti come “Gli Stockisti”, “Etsy” o “Buru Buru”.

Questi esempi di super sconti rendono davvero il Black Friday un giorno da non perdere, quindi il primo passo da fare è segnarsi la data sul calendario e iniziare ad abbozzare una lista dei desideri.