I formati delle buste per corrispondenza
Guida all’acquisto

I formati delle buste per corrispondenza

Vi siete mai trovati ad aver bisogno di una busta ma di non sapere precisamente quale tipo o quali dimensioni siano appropriate per il prodotto che dovete spedire? La nostra guida vi aiuterà proprio in questo, nel decidere la busta che fa al caso vostro, sia che vogliate spedire un biglietto di auguri sia un capo d’abbigliamento.

Ecco perciò tutto quello che dovete sapere sulle buste per corrispondenza e di quale tipo farne scorta.

Scoprite il formato adatto alle vostre esigenze:

" width=

Partiamo dalla busta C6, la più piccola in assoluto per dimensioni. Il formato ridotto la rende ideale per inviare oggetti piccoli, quali chiavette USB e memory card, senza dover ricorrere alla spedizione di un pacco.

Passiamo alle buste DL, tra le più utilizzate in assoluto e che vi raccomandiamo se spedite lettere frequentemente. Oltre ad essere l’ideale per contenere pagine in formato A4 piegate longitudinalmente in tre parti, sono i modelli standard utilizzati per la corrispondenza commerciale quando si tratta di inviare lettere lunghe da una a tre pagine.

La busta C5 equivale alle dimensioni di un foglio in formato A5, ma può anche contenere documenti in formato A4 piegati longitudinalmente a metà. Differentemente dal formato DL, questo tipo di busta risulta particolarmente utile se si ha intenzione di spedire documenti più lunghi di tre pagine, siccome la divisione in due dei fogli aumenta lo spazio disponibile all’interno della busta. Una busta C5 può inoltre contenere una piccola rivista, cartoline d’auguri di dimensioni superiori a quelle classiche e foto stampate.

La soluzione perfetta per coloro che inviano quotidianamente documenti più voluminosi è una busta a sacco con soffietto, sufficiente per il formato A4, con un fondo quadrato e soffietti laterali che permettono di estendere la profondità della busta. Questa caratteristica permette la spedizione di documenti ingombranti, contratti e scatole di piccole dimensioni permettendo di spendere meno rispetto alla spedizione di un pacco.

Le buste a sacco con strip sono state pensate appositamente per i fogli in formato A4. Vi consigliamo di tenerle sempre a portata di mano in ufficio se dovete spedire spesso certificati, cataloghi e documenti stampati di dimensioni eccessive per le buste DL.

Concludiamo con le buste imbottite, perfette per i fogli in formato A3, nonché lepiù grandi in assoluto prima di passare ai pacchetti o ai tubi postali. Utilizzate questo tipo di busta se volete evitare che un poster si accartocci o un vestito di stropicci. Vi raccomandiamo di comprarla in cartoncino o cartone, per garantire l’arrivo della vostra posta in perfette condizioni.

Usate la nostra guida per destreggiarvi nel mondo delle buste e scoprire quali misure e formati sono adatti alle vostre necessità.