Stressed Asian creative designer woman cover her face with hand and feel upset while talk on mobile phone with customer in front of laptop computer on desk at office,Stress office lifestyle concept
Guida all’acquisto

I dipendenti europei sono vicini al limite: è arrivato il momento di creare un ambiente di lavoro funzionale

Il mondo del lavoro sta cambiando. In tutta Europa, le persone lavorano per più ore e i confini fisici tra casa e luogo di lavoro sono sempre meno netti. Quando le persone sono ossessionate dalla casella di posta e avvertono la necessità di essere sempre operativi, diventa più difficile lasciare il lavoro in ufficio.

Tutto questo determina dipendenti insoddisfatti. L’insoddisfazione professionale è in aumento ed è la causa dell’infelicità e della scarsa produttività dei dipendenti. Il risultato finale? Insoddisfazione sul luogo di lavoro che, alla fine, può spingere il dipendente a cambiare lavoro. Un numero crescente di dipendenti è alla ricerca del lavoro perfetto, soltanto per poi comprendere, una volta ottenuto il nuovo impiego, che l’erba del vicino non è sempre più verde.

Dipendenti infelici e poco motivati non portano risultati positivi. Infatti, i lavoratori non produttivi non soltanto rappresentano un costo elevato per l’azienda, ma sono anche costosi da sostituire. Da una ricerca condotta dall’azienda Oxford Economics è emerso che per un’impresa sostituire un singolo dipendente può costare fino a € 34.000.

Per questo motivo Staples vuole individuare la causa alla radice dell’insoddisfazione professionale. Cosa rende i dipendenti così infelici? E cosa si può fare in merito? Abbiamo condotto uno studio in 10 Paesi europei, a cui hanno partecipato 7.000 dipendenti con diversi ruoli, dirigenziali e non.

Quando si riescono a comprendere meglio le attitudini e i sentimenti delle persone nei confronti del proprio lavoro, è possibile creare un ambiente di lavoro migliore che consenta loro di avere successo. Molti intervistati hanno riferito che esiste un forte legame tra il loro livello di soddisfazione sul lavoro e la qualità dell’ambiente lavorativo.

 

STA0388 Infographic IT-RGB_FINAL-1.jpg

L’ufficio moderno deve essere al passo con il lavoratore moderno

Al giorno d’oggi, le aspettative nei confronti dei dipendenti sono molto alte. Devono adattarsi a nuovi strumenti e tecnologie. Per rimanere al passo con la velocità del cambiamento, devono inoltre acquisire nuove competenze. I dipendenti inviano più e-mail e chattano in ufficio molto di più rispetto al passato, ma sono diminuite le interazioni faccia a faccia. Poiché i team stanno diventando realtà sempre più divise, non è facile per i dipendenti interagire o collaborare in modo efficace.

Chiediamo loro di essere agili e flessibili per stare al passo con la curva del cambiamento, non dovrebbero fare altrettanto gli ambienti di lavoro? Per i dipendenti moderni è difficile crescere in spazi non funzionali per le loro esigenze. In effetti, possono drasticamente ostacolare la loro produttività e felicità.

STA0388 Infographic IT-RGB_FINAL-2.jpg

Lo spazio di lavoro influisce sul modo in cui i dipendenti si sentono ogni giorno sul luogo di lavoro

Anche le aziende avvertono la pressione. L’ufficio è il luogo in cui le persone trascorrono più tempo fuori casa, pertanto deve soddisfare i bisogni fisici e psicologici dei lavoratori. L’ufficio è il luogo in cui portare a termine il lavoro, ma è diventato molto di più. Dagli SPAZI di ristoro dove le persone si ricaricano e chiacchierano davanti ad una tazza di caffè agli SPAZI di confronto in cui si riuniscono i team: ogni aspetto di un ufficio deve essere ideato e progettato in modo ponderato.

STA0388 Infographic IT-RGB_FINAL-3.jpg

Le persone vanno al lavoro non soltanto per lo stipendio

I 7.000 dipendenti intervistati da Staples vogliono molto di più dal loro lavoro: vogliono sentirsi soddisfatti, utili e importanti. Vogliono essere messi alla prova e crescere. Eppure pochi riescono a dirsi pienamente soddisfatti, visto che quasi tutti gli intervistati riferiscono di sentirsi insoddisfatti a un certo punto nel proprio ambiente lavorativo.

STA0388 Infographic IT-RGB_FINAL-4.jpg

I dipendenti sono vicini al limite e desiderano fuggire

La frustrazione professionale è in aumento: molti europei si mettono alla ricerca di nuovi impieghi non molto tempo dopo aver iniziato un nuovo lavoro. Dopo soli sei mesi presso un’azienda, 2.000 dipendenti che hanno partecipato al sondaggio hanno riferito di provare un senso di insoddisfazione. Inoltre, l’84% ha affermato di pensare di voler cambiare impiego per trovare un nuovo ambiente lavorativo.

Tuttavia, andarsene non è sempre la risposta. Il miraggio di un ambiente di lavoro diverso può svanire rapidamente. Se lo spazio di lavoro non soddisfa i bisogni dei dipendenti, non passerà molto tempo prima che il circolo vizioso ricominci da capo.

STA0388 Infographic IT-RGB_FINAL-5.jpg

Anche quando le persone sono fisicamente al lavoro, possono essere altrove con la mente

Quando si sentono infelici o insoddisfatte, le persone cercano di evadere con la mente. Un dipendente su dieci ha riferito di pensare costantemente di cambiare lavoro. Altri sognano di andare al mare oppure guardano annunci di lavoro.

Quasi la metà ha affermato di lasciare l’ufficio per una pausa o addirittura di andare in bagno per evadere. Ciò ha effetti drastici e duraturi sulla produttività dei dipendenti. Quando le menti delle persone sono altrove, le scadenze non vengono rispettate e il lavoro non viene svolto.

STA0388 Infographic IT-RGB_FINAL-6.jpg

Un ambiente di qualità è fondamentale per migliorare la soddisfazione sul lavoro

Per migliorare il modo in cui le persone si sentono rispetto al proprio lavoro, è necessario iniziare dallo spazio di lavoro. Oltre a una cultura positiva, un accordo di lavoro flessibile e orari lavorativi ragionevoli, apportare miglioramenti all’ambiente fisico dimostra ai lavoratori che sono importanti. I giusti spazi possono aiutarli a sentirsi più a loro agio, mettendo a loro disposizione gli strumenti di cui hanno bisogno per svolgere i propri compiti.

A volte, ciò implica fornire diverse aree in cui portare a termine il lavoro. Significa anche fornire luoghi in cui i dipendenti possono prendersi una pausa, ricaricarsi e costruire relazioni con i colleghi. SPAZI di lavoro confortevoli e flessibili aiutano i dipendenti a produrre le idee migliori. SPAZI di servizio puliti e ben riforniti aiutano i dipendenti a rimanere in buona salute e a non perdere tempo durante la giornata.

Dalle giuste forniture a un design ottimale, le decisioni prese riguardo allo spazio di lavoro possono influire su come i dipendenti si sentono quando vengono al lavoro ogni giorno.

STA0388 Infographic IT-RGB_FINAL-7.jpg

Spazi organizzati fanno spazio al successo

Gli SPAZI di lavoro possono essere fonte di ispirazione e motivazione. Aiutano a dare vita a grandi idee. Offrono ambienti in cui ricaricarsi e interagire con i colleghi. Sii flessibile e collaborativo. Tieni in considerazione la salute e il benessere dei dipendenti: quando possono trarre il meglio dallo spazio di lavoro, riescono a lavorare meglio e sono più felici e produttivi.

STA0388 Infographic IT-RGB_FINAL-8.jpg

Per maggiori informazioni su quali sono i sentimenti dei dipendenti europei nei confronti della propria vita lavorativa, leggi il report completo sulla insoddisfazione professionale.