Guida all'acquisto: i migliori distruggi documenti  
Guida all’acquisto

Guida all'acquisto: i migliori distruggi documenti  

Triturare o non triturare, questo è il problema. La risposta è semplice: tutto ciò che riporta una firma, numeri di conti bancari o informazioni d’affari confidenziali dovrebbe essere distrutto. I distruggi documenti sono diventati di prima necessità sia in ufficio che a casa, per evitare che dati sensibili cadano nelle mani sbagliate.

Scelta di un distruggi documenti

Scegliere il distruggi documenti migliore per soddisfare le vostre esigenze, può risultare complicato, tuttavia, la nostra guida all’acquisto vi darà una mano nella scelta del prodotto che fa al caso vostro.

Perché si ha bisogno di un distruggi documenti?

Specialmente nel mondo degli affari, il fatto che dati riservati cadano nelle mani sbagliate potrebbe provocare effetti disastrosi. Le aziende che non distruggono documenti contenenti i dettagli dei salari dei loro impiegati corrono il rischio di essere vittime di criminali.

Qual è il  distruggi documenti più adeguato?

Dai distruggi documenti da casa ai modelli da ufficio, rimarrete sorpresi dal gran numero di distruggi documenti in commercio. Velocità, capacità, costo e sicurezza: questi sono tutti i fattori da considerare prima di acquistare il modello che meglio risponde alle vostre necessità.

Una cosa da tenere sempre in considerazione, è il livello di sicurezza che vi aspettate dal vostro distruggi documenti. Abbiamo organizzato una tabella, in modo tale da spiegarvi con semplicità ciò che ogni livello offre.

Livello di sicurezza Numero approssimato di fogli distrutti in formato A4 Più adatta per
P-1 36 strisce Documenti semplici
P-2 75 strisce Uso quotidiano, carta comune
P-3 312 frammenti Documenti confidenziali – difficoltà di assemblaggio e lettura
P-4 421 frammenti Documenti confidenziali – estremamente difficili da assemblare
P-5 2,000 frammenti Documenti altamente confidenziali – virtualmente impossibili da assemblare
P-6 6,000 frammenti Documenti altamente protetti – es. informazioni governative/ federali
P-7 15,000 frammenti Il più alto livello di precauzione – documenti strettamente confidenziali

Migliore distruggi documenti per uso domestico

Il miglior distruggi documenti per uso domestico risulta essere un modello di piccole dimensioni. Se avete un’idea relativa alla quantità giornaliera di documenti da triturare, potete decidere qual è il distruggi documenti per uso domestico che fa al caso vostro.

  • Distruggi documenti compatto: questo tipo di macchinario distrugge circa 50 pagine al giorno ed ha il vantaggio di poter essere messo da parte quando non in uso. L’unico svantaggio di questi distruggi documenti è il coperchio rimovibile, che può creare un po’ di disordine quando si svuota il cestino.
  • Distruggi documenti da scrivania: comprare un distruggi documenti da 100 pagine al giorno (e 10 allo stesso tempo) è la migliore opzione. Queste macchine hanno spesso un comodo sportello per svuotare il cestino piuttosto che un coperchio rimovibile.

Migliore distruggi documenti per uso aziendale

Se distruggete grandi quantità di documenti aziendali, avrete bisogno di una macchina di maggiori dimensioni. Per aiutarvi a scegliere il modello adatto alla vostra azienda eccovi una lista delle varie tipologie di distruggidocumenti.

  • Distruggi documenti per uffici piccoli

Perfetto per gli uffici di piccole dimensioni, fino alle 6 persone. Distrugge circa 250 fogli al giorno, con l’opzione di inserire 10-20 pagine alla volta.

  • Distruggi documenti per uffici medi

Questi possono distruggere facilmente 500 pagine al giorno. Ideali per gli uffici ad alto carico di lavoro.

  • Distruggi documenti per uffici grandi

I migliori per uffici di grandi dimensioni. Possono distruggere fino a 1000 pagine in formato A4 al giorno. Accettano 30 fogli alla volta, nonché cd e floppy disk.

  • Distruggi documenti per un intero dipartimento

Se i vostri impiegati raggiungo la cinquantina, questo modello sarà in grado di distruggere documenti sensibili, cartoncini e fogli A3 accettando 50 fogli alla volta.

  • Distruggi documenti speciali

Sono creati per la distruzione di documenti sensibili in formato non cartaceo, come dvd, floppy disk e dischi ZIP.

  • Distruggi documenti industriali

Questi ultimi raccolgono i materiali di scarto provenienti dai diversi dipartimenti e li distruggono centralmente, occupandosi di carichi compresi tra i 100 kg e i 2100 kg all’ora, di materiale cartaceo e non. Si possono distruggere documenti contabili completi (anche con inserti metallici).

Tipo di sminuzzamento dei distruggi documenti

Al momento dell’acquisto di un distruggi documenti, dovrete tenere in considerazione anche il tipo di sminuzzamento oltre alla velocità e alla capacità. Eccovi di seguito i quattro tipi di distruggi documenti principali, in base al livello di sicurezza desiderato.

  • Distruggi documenti a strisce

Questi tagliano i documenti a strisce, fornendovi una sicurezza di base. Stanno diventando sempre meno comuni visto l’aumento delle misure di sicurezza richieste. Tuttavia, sono più che adeguati per documenti domestici meno confidenziali.

  • Distruggi documenti a taglio trasversale

Questi sono i migliori distruggi documenti sia per uso domestico e che per l’ufficio. Distruggono i documenti in due direzioni, e li rendono difficili da leggere e riassemblare.

  • Distruggi documenti a diamanti

Assomigliano ai precedenti per taglio, anche se con uno sbriciolamento ulteriore. Anche se più costose, queste macchine valgono la spesa, soprattutto per chi ha bisogno di una protezione superiore.

  • Distruggi documenti a taglio crittografico

Se possedete documenti contenenti dati estremamente confidenziali, queste macchine ridurranno i vostri fogli a brandelli. Tuttavia, sono perlopiù utilizzate durante azioni governative e militari per evitare casi di spionaggio.

Recensioni di alcuni modelli

Per approfondire il tema, abbiamo recensito alcune marche di distruggi documenti per aiutarvi ulteriormente nell’acquisto.

Fellowes

Il migliore distruggi documenti Fellowes per la casa

Il migliore distruggi documenti a taglio trasversale per la casa deve fornirvi un livello medio di sicurezza, un taglio di dimensioni ridotte, un comodo cestino ed essere in grado di distruggere carte di credito, graffette e fermagli. La Powershred H8C-d a taglio trasversale permette di fare tutto questo e di distruggere anche i cd. Con un livello di protezione P-4, è particolarmente adatto per un utilizzo da leggero a medio e distrugge in tutta sicurezza documenti confidenziali per la casa e l’ufficio.

Il migliore distruggi documenti Fellowes per l’azienda

La Powershred 99MS risulta essere il migliore distruggi documenti per le piccole aziende con un personale che va dalle 3 alle 5 persone, e che utilizzano questo macchinario frequentemente. Utilizzando uno di questi modelli, potrete assicurarvi una protezione di livello P-5 grazie allo sminuzzamento in dimensioni microscopiche, la convenienza di distruggere fino a 12 fogli per volta e un sistema anti inceppamento che vi risparmierà tempo prezioso. 99MS include anche la tecnologia SafeSense®, che blocca il processo di distruzione in caso di avvicinamento delle mani. Inoltre, la tecnologia SilentShred® assicura il massimo silenzio durante la distruzione, minimizzando così ogni possibile interruzione in ufficio. Con una capacità di 34 litri, può sminuzzare carte di credito, graffette e, ovviamente, carta.

Staples

Il migliore distruggi documenti Staples per la casa

Perfetta per lavori di sminuzzamento veloci e di piccole dimensioni, Staples SPL-DXC6G fornisce una protezione di livello P-4 e distrugge fino a 6 fogli alla volta, così come carte di credito e graffette. Il suo design moderno o compatto le permette di adattarsi ad ogni spazio e, per una sicurezza ulteriore, è accessoriata di una luce che si accende in caso di surriscaldamento.

 Il migliore distruggi documenti Staples per l’azienda

Adatta a carichi di lavoro di media intensità, il distruggidocumenti Staples 15 fogli a taglio incrociato è perfetto per le aziende. Oltre ad essere in grado di distruggere 15 fogli da 80 grammi alla volta, non necessiterete di svuotare il cestino da 26,5 litri fino a quando non avrà eliminato 750 documenti. Si tratta di una macchina che si presenta anche con ottime credenziali di sicurezza, offrendo un livello P-3 e avendo la capacità di distruggere anche carte di credito e cd/dvd, in modo tale da darvi la massima tranquillità.

Rexel

Il migliore distruggi documenti Rexel per la casa

La Prostyle+12 è un distruggi documenti che si presenta con stile e compattezza, capace di dare ai piccoli uffici un livello di sicurezza P-4, in modo da garantire la protezione di note confidenziali, progetti e registri. La Prostyle+12 distrugge fino a 12 documenti in formato A4 riducendoli in 200 frammenti di 4x35mm a taglio incrociato con un cestino da 20 litri che ha la capacità di 200 fogli. La Prostyle+12 include anche un distruggi cd e carte di credito, inseribili in una slot apposita che termina in un cestino separato, in modo da favorire un facile smaltimento differenziato dei rifiuti.

Il migliore distruggi documenti Rexel per le aziende

Con i suoi alti livelli di sicurezza e semplicità d’uso, la Rexel Auto+ 100M soddisferà tutte le vostre esigenze. Non dovrete fare altro che caricare la carta e premere start – la macchina distruggerà fino a 110 documenti A4 in una volta. Il cestino da 26 litri di capacità può contenere fino a 200 fogli contemporaneamente, e i vostri documenti confidenziali saranno distrutti a un livello di sicurezza P-5 (2000 pezzi delle dimensioni di 2x15mm per pagina), e il distruggi documenti può anche eliminare graffette. Grazie alla sua innovativa tecnologia, inoltre, la macchina riesce ad evitare qualsiasi possibile intoppo di carta.

Quali funzioni di sicurezza dovrebbe possedere un  distruggi documenti? 

Oltre a volervi assicurare che il vostro distruggi documenti sia altamente performante, volete anche che si tratti di un modello sicuro. Eccovi a seguire alcune caratteristiche chiave che dovrebbero essere presenti in ogni modello:

  • Auto-start/stop. Significa che non appena introdurrete la carta nella macchina, questa comincerà a distruggerla in strisce. L’auto-stop serve per far fermare un distruggi documenti in caso si formi un inceppamento nel carrello della carta.
  • Proprio come se si trattasse di un’auto, fare retromarcia significa che le lame del distruggi documenti iniziano a girare in senso contrario – particolarmente utile quando si tenta di sbloccare un inceppamento di carta.
  • Sportello di sicurezza del cestino. Un plus in ogni distruggi documenti, lo sportello di sicurezza evita che ogni oggetto non destinato allo sminuzzamento venga destinato al cestino.
  • Blocco cestino. Questa caratteristica permetterà ai distruggi documenti di funzionare solo quando il cestino è collegato.
  • Blocco surriscaldamento. Come la parola stessa dice, non appena la macchina si surriscalda, si interrompe l’elettricità.
  • Codice pin. Usando una password dovrete introdurre un pin per usare o accedere al cestino del distruggi documenti. Una buona tecnica di sicurezza per mantenere tutti i dati confidenziali protetti.

Volete distruggere i vostri documenti confidenziali in tutta sicurezza? Date un’occhiata alla nostra gamma di distruggi documenti e trovate quello che meglio soddisfa le vostre necessità.