5 trucchi per aumentare l’efficienza in ufficio
Know-how e consigli

5 trucchi per aumentare l’efficienza in ufficio

Soprattutto in questi anni di crisi è necessario creare un ambiente lavorativo che sia il più efficiente possibile e dove le spese siano ridotte al minimo. Secondo il rapporto del 2014 di Green Italy, che si affida alle statistiche di SWG, 341.500 aziende italiane hanno investito negli ultimi 6 anni nella green economy per essere più produttive. I risultati ottenuti finora sono decisamente confortanti sul piano dell’impatto ambientale, del risparmio energetico e quindi monetario, e della produttività. Secondo un altro sondaggio svolto da Luiss, inoltre, il 70% degli impiegati non sarebbe soddisfatto della propria condizione lavorativa. Per questa ragione, secondo Renata Sias, direttore del webmagazine WOW! (acronimo di Ways Of Working), occorre creare dipendenti felici, perché questo è il requisito imprescindibile per il successo della propria azienda.

5 consigli utili per aumentare l’efficienza in ufficio

Piante

La School of Psychology dell’Università di Cardiff ha stimato che introducendo piante in ufficio e nelle aree comuni la produttività cresce del 15%. Infatti, così non aumenta solo la quantità di ossigeno nell’aria, ma si crea anche un ambiente più stimolante e carico di energia positiva. Tenere una pianta a lato della scrivania protegge inoltre dai campi magnetici e da pericolosi allergeni.

Illuminazione

Un altro consiglio “verde” è legato al risparmio energetico. Sostituire le vecchie lampadine con quelle al led e verificarne periodicamente il corretto funzionamento è un primo passo non solo per rispettare l’ambiente, ma anche per guadagnare risparmiando. È poi essenziale ricordarsi di non lasciare apparecchiature in standy-by, spegnere le luci quando non strettamente necessarie e sfruttare la luce naturale il più possibile.

Colore

Se è vero che felicità è sinonimo di produttività, una sala relax e ristoro del personale vuota e dalle pareti grigie e spoglie non aiuterà certo nessuna azienda. Un modo semplice ma efficace per creare un’ambiente gradevole in qualsiasi ditta è quella di dipingere le pareti con colori rilassanti, oppure quello di acquistare piatti, bicchieri e posate in plastica colorata. La pausa, pranzo o caffè che sia, è sacra, e un altro modo per renderla tale è quella di assicurare che un buon rifornimento di snack, tè e caffè sia sempre presente.

Comodità

La salute dei lavoratori è il fattore più importante in un’azienda e solo garantendola si può ridurre l’assenteismo e quindi aumentare la produttività. Non è semplice trascorrere 8 ore davanti allo schermo di un computer, ma attraverso comodi sgabelli e pedane ergonomiche si può rendere la giornata più semplice e ridurre i dolori articolari e muscolari.

Ordine

Capita a tutti, e ancor di più nelle aziende di grandi dimensioni, di trovarsi vicini a scadenze e non trovare più un documento di fondamentale importanza. Il segreto per evitare ogni tipo di stress e non perdere tempo è quello di essere organizzati. Semplice sia a dirsi che a farsi, attraverso raccoglitori, contenitori d’archivio e schedari che permettono di trovare ogni cosa dove l’avete lasciata.