La stampante multifunzione: un accessorio universal
Know-how e consigli

La stampante multifunzione: un accessorio universal

La tecnologia che utilizziamo in ufficio sta facendo passi da gigante, essendo capace di creare soluzioni efficienti e pratiche per aiutare a completare il lavoro quotidiano. Un prodotto che dimostra al meglio questi miglioramenti è la stampante multifunzione.

Disponibile sia nella versione a getto d’inchiostro che laser, un modello di questo tipo si distingue per combinare varie funzioni in una singola unità dalle dimensioni ridotte e per garantire una riduzione dei costi che neanche immaginate.

Quali sono in realtà le caratteristiche di una stampante multifunzione? Eccovi una breve guida:

Stampa

La sua funzione principale è naturalmente quella di stampare e la scelta tra la versione laser e quella a getto d’inchiostro dipende dalle vostre esigenze. In generale, si consigliano i modelli a getto d’inchiostro se stampate meno e soprattutto immagini, essendo la qualità della riproduzione migliore. Le stampanti laser, invece, sono solitamente più costose ma si rivelano più economiche da gestire, soprattutto se il volume di documenti che stampate è elevato.

Copia

La stampante multifunzione funge anche da fotocopiatrice, anche se non è particolarmente adatta per riprodurre lunghi documenti. Più adatta per copiare fogli singoli, si utilizza con carta per fotocopie e garantisce risultati eccellenti.

Scannerizza

Spesso è necessario scannerizzare i documenti per salvarli in versione digitale e una stampante multifunzione è perfetta per svolgere questa funzione in modo veloce e pratico. Questo modello si rivela inoltre una pratica alternativa allo scanner tradizionale, in termini di risparmio di spazio.

Invia fax

Anche se inviare fax può risultare una tecnica di comunicazione datata, soprattutto quando scannerizzare e inviare e-mail è così semplice, risulta talvolta necessario utilizzare un fax. Molti modelli multifunzione ne includono uno: dovete solo connettere la macchina alla linea telefonica domestica.

Vi abbiamo presentato le caratteristiche principali di una stampante multifunzione, ma quali sono i suoi benefici?

Fa risparmiare spazio

Molte persone lavorano in un ufficio dove gli spazi sono ridotti e per questo possedere una multifunzione risulta utile per liberare un po’ di spazio.

Fa risparmiare denaro

Senza ombra di dubbio, scegliere una multifunzione vi farà risparmiare denaro, in quanto non dovrete acquistare componenti singoli.

Fa risparmiare energia

Naturalmente, utilizzare solo una macchina invece di tre o quattro risulterà in un consumo minore di energia e ridurrà la quantità di cavi sparsi sul pavimento del vostro ufficio.

Una stampante multifunzione potrebbe risultare davvero la scelta perfetta per il vostro ufficio, soprattutto se non dovete stampare e scannerizzare troppi documenti.