Spedizioni aziendali accompagnate dal messaggio giusto
Know-how e consigli

Spedizioni aziendali accompagnate dal messaggio giusto

Il successo di ogni azienda, grande o piccola che sia, dipende dall’immagine di sé che riesce a dare ai suoi clienti

Le relazioni commerciali, più o meno frequenti, risultano di fondamentale importanza in questo senso ed ogni particolare deve essere curato meticolosamente.

È per questo che consigliamo di fare attenzione al minimo dettaglio: dai biglietti da visita al web design; dal logo sugli indumenti ai colori utilizzati; tutto deve risultare perfetto, in modo che i clienti siano attirati dal prodotto, a partire dal pacco in cui questo viene recapitato.

Anche Amy Welrick, presidente della Welrick Communications in Ohio, è dell’opinione che la prima impressione sia fondamentale e che curare le spedizioni non sia solo un modo carino per ringraziare i clienti, ma anche per creare una connessione particolare e personale con loro.

A rafforzare questa ipotesi è anche Dawn Kasper Gibel che, proprietario del negozio di accessori femminili Inspired by Dawn in Pennsylvania, conferma che soprattutto per le piccole aziende la personalizzazione e la cura nell’imballaggio può aiutare nel definire il proprio marchio.

A tal proposito, riportiamo di seguito degli esempi utili di alcune piccole imprese americane che possono essere prese a modello per rafforzare la propria immagine di marca, attraverso la spedizione della propria merce e accertandosi che quest’ultima sia accompagnata dal messaggio giusto.

Imballaggio personalizzato

William Bauer, direttore della Royce Leather del New Jersey, sottolinea l’importanza di utilizzare un imballaggio e un nastro adesivo di marca, per impressionare il cliente e trasmettere un messaggio commerciale con classe. Se un imballaggio griffato dovesse essere troppo costoso, si può poi valutare la possibilità di utilizzare un nastro adesivo personalizzato, che svolge la stessa funzione ad un prezzo inferiore.

Etichette e adesivi

Kristina Cox, proprietaria della Celebrate & Communicate di Houston, ha ideato etichette personalizzate che riportano il logo, il sito internet e l’indirizzo della compagnia, in modo da rendere riconoscibile e attraente ogni pacco.

Carta velina o carta per riempimento

Gli oggetti possono essere avvolti e protetti da carta velina o da riempimento col logo, come fa Royce Leather. In caso si volessero ridurre le spese, si potrebbe ripiegare su fogli di diversi colori che ricordino quelli della marca e si abbinino a quelli presenti sul sito internet della ditta, per esempio.

Campioni

Katherine Shorter, proprietaria della Memphis’ Creating Awesomenessity, include sempre in ogni ordine ricevuto un paio di biscotti in più. Questo piccolo gesto, poco dispendioso, non pesa sui bilanci dell’azienda, ma fa veramente una buona impressione sui clienti, che si sentono apprezzati. Non si deve dimenticare che includere una nota scritta di ringraziamento risulta sempre un gesto apprezzato.

Infine, anche ogni distinta e fattura possono essere accompagnate da un messaggio scritto su un biglietto da visita che presenti il logo e i colori dell’azienda.

Come Gibel afferma, l’importante è attirare l’attenzione del consumatore non con un imballaggio costoso ma con uno personalizzato e curato. Questa piccola accortezza può far distinguere sin da subito un marchio da un altro e decidere le sorti di ogni azienda.