Semplici mosse per gestire lo stress da lavoro
Know-how e consigli

Semplici mosse per gestire lo stress da lavoro

Un po’ di pressione può essere di buon auspicio per tirare fuori il meglio di sé stessi, invece, uno stress eccessivo sul lavoro può avere un effetto negativo sia su di noi sia sui nostri colleghi. Secondo i dati dell’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, nel 2014/2015 il 50-60% di tutte le giornate lavorative perse è riconducibile allo stress da lavoro correlato.

Come fare a gestire lo stress su lavoro?

Sebbene sia impossibile rimuovere tutti i tipi di pressione esistenti sul luogo di lavoro, esistono tuttavia alcuni meccanismi che si possono utilizzare in ufficio per aiutare i vostri impiegati a rilassarsi e ad affrontare lo stress da lavoro.

Consapevolezza

" width= Essere consapevoli degli impegni dei colleghi durante la giornata lavorativa può rivelarsi utile per diminuire i livelli di stress e per organizzare meglio il lavoro. Vi renderete conto di chi lavora troppo e di quali membri dello staff potrebbero invece essere in grado di assumersi maggiori responsabilità. Questa pratica, oltre a incoraggiare un senso di unità tra colleghi, permetterà di ridurre lo stress di chi esagera con il lavoro.

Seguendo alcuni piccoli accorgimenti, come permettere al vostro staff un “tempo di transizione” tra un compito e l’altro o una riunione e l’altra, aiuterà a ridurre i livelli di stress. In questo modo, tutti si sentiranno più rilassati e preparati per il nuovo incarico. Potete anche provare a incoraggiare gli impiegati a prendersi una breve pausa un paio di volte al giorno per ricaricare le batterie e gestire il proprio livello di stress prima che diventi eccessivo.

Tai Chi

" width= Anche se potrebbe sembrare inconsueto, il Tai Chi è un modo perfetto per combattere lo stress in ufficio. Questo esercizio a impatto ridotto e movimenti rallentati che può essere svolto praticamente da tutti, è un modo utile per far ritrovare la concentrazione ai vostri dipendenti.

Assumere un maestro di Tai Chi che svolga sessioni durante la pausa pranzo o prima del lavoro potrebbe aiutare lo staff a sentirsi più rilassato. Prestate comunque attenzione a rendere questo genere di attività facoltativo, perché se fosse obbligatorio potrebbe avere l’effetto inverso e incrementare i livelli di stress. Inoltre, consigliate ai vostri impiegati di chiedere un parere medico prima di prendere parte a qualsiasi tipo di attività fisica.

Benefici per i dipendenti

" width= Un orario di lavoro flessibile potrebbe risultare il segreto per uno staff che lavori al massimo della produttività. Chi si sente più energico al mattino può iniziare prima e coloro che necessitano un tempo maggiore per “entrare in azione” possono cominciare con un po’ di ritardo.Se state cercando di ridurre lo stress all’interno della vostra impresa, potrebbe essere d’aiuto introdurre una gamma di benefici per i dipendenti. Per fare in modo che il vostro staff si senta più soddisfatto in generale, massaggi ed eventi aziendali potrebbero contribuire alla gestione dello stress e fortificare lo spirito di gruppo.

È anche possibile che gli impiegati si sentano più rilassati al lavoro se si provvede alle loro necessità. Organizzare il loro ufficio con il giusto equipaggiamento ergonomico e assicurarsi che siano in possesso di tutto ciò di cui hanno bisogno può contribuire a renderli più felici e comodi.

Esercizio moderato

" width= Stare seduti tutto il giorno può essere controproducente, specialmente anche durante la pausa pranzo. Piuttosto che vedere i membri dello staff sottrarsi continuamente ai propri impegni, incoraggiateli a fare una passeggiata o a passare un po’ di tempo arilassarsi.  È risaputo che l’esercizio migliora l’umore, quindi due passi intorno all’edificio o sino al negozio più vicino possono essere un vero toccasana per l’animo di un membro dello staff e per favorire la concentrazione sul posto di lavoro.

Pause regolari

" width= Eliminare lo stress al lavoro è un obbligo per ogni datore di lavoro, se si vuole garantire un ambiente più produttivo e felice. Compiendo piccoli passi ed eseguendo semplici azioni sì può fare molto per aiutare lo staff a gestire lo stress.Così come un po’ di sano esercizio può aiutare a prendere una pausa dalla scrivania, anche incoraggiare pause regolari può contribuire a ridurre lo stress da lavoro. Potreste lasciare ai lavoratori un po’ di tempo per staccarsi dal computer e prepararsi una bevanda calda, fare un salto al negozio locale o concedersi solo una breve chiacchierata pomeridiana con i colleghi. Prendersi una breve pausa può aiutare a reidratarsi, concedere un po’ di riposo agli occhi e ritrovare la concentrazione.