Eventi aziendali: 10 modi semplici ed economici per fare un'ottima figura
Know-how e consigli

Eventi aziendali: 10 modi semplici ed economici per fare un'ottima figura

Si dice spesso che i migliori contatti si creano nella vita quotidiana. Pensate per esempio ad un nuovo amico conosciuto in palestra, qualcuno che incontrate casualmente al parco o il proprietario della pasticceria locale che si offre di organizzarvi un evento: questi sono tutti esempi di contatti utili per fare networking.

E se si deve organizzare o presenziare ad un evento lavorativo come si possono creare contatti di valore e duraturi in modo brillante ed autonomamente?

Eccovi a seguire i nostri 10 migliori consigli per fare un’ottima impressione ad ogni evento lavorativo:

Siate selettivi

Partecipate solo a eventi adatti al vostro settore. Che si tratti di conferenze, esibizioni o serate casual, accertatevi che questi eventi siano rilevanti al tipo di attività che svolgete.

Organizzate il vostro evento

Organizzare personalmente un proprio evento e selezionare gli invitati ha senza dubbio i suoi benefici. Innanzitutto, potete invitare solamente chi vale la pena di incontrare e, in secondo luogo, potete organizzare il vostro ufficio in modo da mettere in mostra i vostri migliori prodotti o servizi.

Ponetevi un obiettivo

Quando l’evento avrà luogo ci saranno diverse opportunità per creare un’ampia rete di contatti, quindi cercate di porvi un obiettivo principale che dia senso all’evento organizzato. Esempi di obiettivi possono essere: ampliare il numero dei vostri clienti, ottenere consigli, incontrare un mentore, scoprire la presenza di nuove opportunità. Definire il vostro obiettivo vi aiuterà a stare concentrati.

Sappiate il fatto vostro

Quando vi si presenteranno nuovi potenziali clienti, investitori o partner è vitale che siate informati alla perfezione su ciò che potete offrire e che possiate rispondere nel modo più dettagliato alle domande che vi porranno.

Portate con voi numerosi bigliettini da visita

Stamparvi i vostri bigliettini da visita vi farà risparmiare denaro e vi incoraggerà ad essere più sicuri di voi stessi quando li distribuirete.

Create un grande impatto visivo

Se avete prenotato uno spazio a una fiera del business o un’esibizione, arrivate armati dei vostri migliori prodotti, in modo da creare un impressionante impatto visivo. Oggigiorno, qualsiasi stampante da ufficio di buona qualità è in grado di produrre volantini e poster di elevata qualità.

Raccontate la vostra storia

Presentare casi di studio è una tattica eccellente per sottolineare la missione della vostra azienda e i risultati ottenuti nel tempo. La credibilità della vostra impresa aumenterà ancora di più se accompagnati da testimonianze di clienti soddisfatti. Scrivete la storia, abbellitela con una foto, stampatela e distribuitela.

Abbiate fiducia

Chi si mostra sicuro trasmette fiducia agli altri, invogliando questi ultimi a confidare in loro. Anche se vi sentite insicuri quando incontrate persone nuove, cercate di non mostrarlo.

Imparate ad ascoltare

Chi incontrate a un evento aziendale si renderà conto se non gli prestate attenzione e perderà fiducia in voi, quindi state sempre attenti.

Fate domande

Date tempo e spazio a chi avete di fronte di parlare, facendogli domande. Mostrare di essere davvero interessati a ciò che il vostro interlocutore sta dicendo, farà partire qualsiasi nuova relazione lavorativa con il piede giusto.

Seguendo questi semplici consigli, potete perfezionare le vostre abilità nel creare relazioni, perciò uscite, sorridete e mostrate il meglio che la vostra azienda può offrire al mondo.