Must-have per un ufficio più salutare
Know-how e consigli

Must-have per un ufficio più salutare

Oltre alle otto ore di lavoro standard, molti di noi mangiano e socializzano in ufficio e tutto questo non può che influenzare il nostro benessere.  Buone regole igieniche in ufficio giocano un ruolo importante nel mantenere gli impiegati felici ed in salute, oltre a ridurre il numero di giorni di malattia e gli infortuni sul lavoro.

Seguire delle norme igieniche, costituisce un ottimo punto di partenza per fornire ai vostri impiegati delle linee guida su come mantenere un ambiente salutare e sicuro in ufficio. Assicurarsi che il vostro team abbia a disposizione i prodotti per la pulizia necessari, permetterà a tutti di tenere la situazione igienica sotto controllo.

Cosa non deve assolutamente mancare nel vostro ufficio affinché gli impiegati siano sempre in salute e felici?

Asciugamani di cartaSE-healthier-workplace-paper-towel

Dalla goccia d’acqua che cola da un bicchiere troppo pieno, alle perdite e fuoriuscite di liquidi, avere un ufficio ben rifornito di può aiutare nell’asciugatura veloce di ogni superficie. Anche le perdite più piccole possono causare un incidente, quindi è sempre meglio averne sempre alcuni a portata di mano e ribadire agli impiegati l’importanza del pulire immediatamente ogni superficie.

Le perdite di grandi dimensioni o le fuoriuscite persistenti possono causare l’insorgenza di muffa, se non si affronta il problema rapidamente ed efficientemente. Tenere d’occhio potenziali sviluppi di agenti micotici è essenziale, visto che possono causare allergie o infezioni ai membri dello staff. Perciò, è sempre meglio informare il proprio responsabile di eventuali perdite e fuoriuscite

Spray disinfettanti per le pulizieSE-healthier-workplace-disinfectant

Non è detto che avere a disposizione un’area relax sia sufficiente per il mantenimento di alti livelli d’igiene in ufficio. Infatti, è possibile che tastiere, telefoni e superfici ospitino ancora germi, in quanto molti impiegati consumano abitualmente pranzi e spuntini alla scrivania. Quindi, se toccate la vostra tastiera, parlate al telefono o date un’occhiata ad un appunto mentre mangiate, potreste anche entrare in contatto con  germi.

Detergenti multiuso e disinfettanti dovrebbero sempre essere a disposizione per eliminare la polvere e lo sporco dalle scrivanie, ed includete anche panni per pulire telefoni e mouse. Promuovere l’importanza dell’igiene personale sia negli spazi condivisi sia nelle postazioni di lavoro individuali vi aiuterà ad assicurarvi la buona salute del vostro personale.

Kit di primo soccorsoSE-healthier-workplace-first-aid-kit

È necessario curare anche il più piccolo dei graffi per evitare qualsiasi tipo di complicazione a livello salutare. Assicuratevi che tutti in ufficio sappiano dove si trova il kit di primo soccorso, non solo i soccorritori. È inoltre importante controllare regolarmente che il contenuto al suo interno sia ancora utilizzabile, visto che i medicinali possono scadere. Tenete rifornito il kit e fate un inventario per avere sotto controllo ciò che è stato usato.

 

Gel antibatterico per maniSE-healthier-workplace-hand-gel

Ogni anno si perdono milioni di giorni di lavoro per infortunio o malattia , e con tossi, raffreddori e molti altri disturbi, risulta importante seguire precise regole igieniche.

I sono una soluzione relativamente semplice per tenere a bada i germi: metterne alcuni a disposizione in diverse zone dell’ufficio può incoraggiare gli impiegati ad utilizzarli. Mostrare una guida su come lavarsi le mani nei bagni e nelle cucine può anche aiutare a promuovere buone abitudini di salute in ufficio.

AttaccapanniSE-healthier-workplace-coat-stand

Mantenere i corridoi sgombri da soprabiti, borse e ombrelli è una maniera efficace per ridurre il rischio d’infortuni durante la giornata di lavoro. Distrarsi in ufficio è davvero semplice e, senza nemmeno accorgersene, un’innocua giacca o tracolla di una borsa potrebbero davvero causare scivolamenti o cadute. Perciò, avere alcuni attaccapanni in ufficio permetterà agli impiegati di appendere i loro effetti personali.

Lo stesso accade con i cavi sparsi sul pavimento. Copriteli e organizzateli per evitare incidenti.

 

Smaltimento dei rifiutiSE-healthier-workplace-bin

Smaltire i rifiuti, che si tratti di bucce d’arancia, vecchi giornali o involucri, è un ulteriore modo per mantenere la scrivania in ordine e soprattutto lontani i germi. Mettere cestini a poca distanza dalle scrivanie e negli spazi condivisi incoraggerà il vostro staff a disfarsi di qualunque cosa superflua.

Assicuratevi di gettare i rifiuti alla fine di ogni giornata per evitare odori sgradevoli la mattina seguente.

Come potete vedere,  ci sono quindi molte cose che potete fare per rendere più felice e salutare il vostro ambiente di lavoro.