Migliorare la sicurezza sul lavoro
Know-how e consigli

Migliorare la sicurezza sul lavoro

La parola d’ordine in ogni ufficio è “sicurezza”. È solo garantendola a tutti i dipendenti, infatti, che si può creare un ambiente lavorativo tranquillo e sereno, e per questo produttivo. Il rischio è dietro ogni angolo e che si parli di un po’ d’acqua rovesciata sul pavimento o uno schedario contenente documenti confidenziali lasciato aperto, si deve sempre cercare di garantire standard elevati.

5 consigli per trasformare l’ufficio da luogo potenzialmente pericoloso ad oasi di sicurezza

Segnaletica

Può sembrare assurdo, ma una gran quantità d’infortuni sul lavoro è causata dalla disattenzione. Per esempio, molte persone non si rendono conto che il pavimento del bagno o di un corridoio sono bagnati e finiscono col procurarsi infortuni gravi. Per questo, è sempre opportuno essere forniti di una segnaletica per tutte le occasioni e assicurarsi che questa venga sempre utilizzata.

Rotoli di carta

Il ripostiglio di ogni ditta deve sempre essere ben fornito, tra le tante altre cose, di rotoli di carta e asciugamani in modo da averli sempre a disposizione in caso ci sia bisogno di asciugare il pavimento da ogni potenziale perdita o versamento. Sarebbe un vero guaio se un collega si infortunasse per un motivo facilmente evitabile, per esempio scivolando su un po’ d’acqua versata.

Igiene

Quando si parla di sicurezza non si può evitare il discorso igiene e pulizia. Siccome gli uffici sono luoghi sempre affollati con bagni e mense condivisi da tutti, è utile acquistare buoni detergenti multiuso per rendere non solo più accogliente e profumato l’ambiente, ma anche allontanare i germi. Ogni superficie infatti nasconde migliaia d’invisibili ma potenti nemici per la salute, che provocano malanni e assenze che incidono sulla produttività.

Sicurezza valori

Possedere una cassaforte di sicurezza da muro o una valigetta ignifuga per documenti può risultare di fondamentale importanza in caso di estrema necessità. Sia che si debbano proteggere oggetti di valore da malintenzionati o documenti di una certa importanza in caso di incendio, oggetti di questo tipo possono davvero salvare il lavoro o i profitti di mesi interi.

Primo soccorso

Nel caso, infine, ci si dovesse malauguratamente trovare ad affrontare un infortunio, si deve sempre possedere un kit di sicurezza di primo soccorso o, ancora meglio, un armadietto, più fornito e adatto per le aziende. Si consiglia anche di incaricare un impiegato di controllare periodicamente il suo contenuto, in modo che non manchi nulla.

Questi semplici accorgimenti, rendendo più sicuro ogni posto di lavoro, creano anche impiegati felici e per questo più produttivi e meno propensi a giorni d’assenza. Il rischio d’incidente o furto non potrà mai essere eliminato completamente, ma certamente ridotto grazie a questi accorgimenti.