Mantenere l'equilibrio psicologico con la terapia creativa
Know-how e consigli

Mantenere l'equilibrio psicologico con la terapia creativa

A causa dei ritmi frenetici del lavoro d’ufficio e le giornate lavorative lunghe 8 ore, è inevitabile che talvolta ci si senta stressati. Questo è davvero un problema diffuso, che nel tempo può compromettere il benessere degli impiegati e di conseguenza la loro produttività. Lo stress causato dal lavoro sta diventando un problema non solo a livello nazionale ma anche globale, e anche i problemi mentali derivanti da questa causa sono in aumento. Tuttavia, alcune aziende si sono messe sulla buona strada, proteggendo i loro dipendenti attraverso la creazione di luoghi di lavoro che garantiscano un’atmosfera serena, in cui produttività e autonomia siano assicurate.

Ecco dunque 5 delle strategie più adottate per aiutare i dipendenti a rilassarsi:

Colorare. Un metodo certamente efficace per ridurre lo stress è quello di scegliere su internet alcuni modelli di Mandala e stamparli. Queste forme geometriche, studiate appositamente nei tempi antichi per equilibrare la mente e aiutare a esprimersi, vanno colorati a piacimento: basta solo qualche pastello e il gioco è fatto.

Altrimenti si possono anche acquistare veri e propri album da colorare pensati proprio per gli adulti, pieni di figure delle più varie forme, tutte da riempire e con la stessa finalità: ridurre lo stress. Non rimane che andare in libreria e munirsi di pennarelli.

Disegnare. Oltre a colorare modelli già pronti, si possono utilizzare blocchi da disegno con fogli bianchi per dare vita liberamente alle proprie creazioni: non c’è davvero modo migliore per “staccare” dalle preoccupazioni quotidiane durante la pausa pranzo.

Origami. Quest’antica tradizione giapponese di creare favolose figure con la carta è eccezionale per il rilassamento. Non serve molto: solo qualche foglio di carta – preferibilmente colorato per dare un tocco fantasioso – e la buona volontà di seguire le istruzioni disponibili gratuitamente e in vari formati su internet.

Poster. Infine, per trasformare l’ufficio in una seconda casa accogliente quasi quanto la prima, potrebbe essere una buona idea stampare locandine, manifesti o poster dei film e gruppi musicali preferiti. Questo è davvero un tocco di classe economico per abbellire le pareti vuote di ogni luogo di lavoro.

L’arte-terapia può davvero risultare utile per eliminare o ridurre lo stress in eccesso, e uno strumento tanto semplice quanto una stampante permetterà di stampare modelli e disegni da colorare.