Esercizi in ufficio: come mantenersi attivi al lavoro
Know-how e consigli

Esercizi in ufficio: come mantenersi attivi al lavoro

Ogni giorno gli impiegati italiani trascorrono mediamente quasi cinque ore consecutive seduti alla scrivania. Dopo un’intensa giornata di lavoro, tutti i buoni propositi di andare in palestra o fare una corsetta vengono spesso infranti.

Come rimanere attivi lavorando in ufficio?

Svolgere sufficiente attività fisica nel corso della giornata può essere difficile, soprattutto se si lavora a tempo pieno, ma esistono comunque vari modi per rimanere attivi anche in ufficio.

Seguendo alcuni semplici esercizi da fare in ufficio, vedrete che riuscirete ad aumentare la vostra forma fisica anche sul posto di lavoro senza faticare troppo.

Fare le scale

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Anche se fare le scale piuttosto che prendere l’ascensore può sembrare una sofferenza, in realtà risulta essere un ottimo modo per fare un po’ di esercizio fisico in ufficio. Oltre a darvi la possibilità di sgranchirvi le gambe, fare le scale può anche aumentare il vostro battito cardiaco, migliorare la circolazione del sangue e innalzare i livelli d’energia.

Standing desk

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Non c’è bisogno di eliminare la vostra sedia e sedervi su una palla fitness, o sostituire tutte le scrivanie tradizionali con postazioni di lavoro in stile tapis roulant. Per fare esercizi per la schiena in ufficio e aumentare la vostra produttività sarà sufficiente passare alle standing desk. Tuttavia, permettete ai vostri impiegati di adattarsi al cambio, poiché stare in piedi per lunghi periodi di tempo può risultare difficile nell’immediato.

Fare stretching in ufficio

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Ci sono infiniti esercizi di stretching che potete fare comodamente seduti alla vostra scrivania per aiutare la circolazione del sangue e contribuire ad alleviare possibili disturbi o dolori. Anche se all’inizio lavorare in posizione eretta può far sentire scomodi, incoraggiare dipendenti e colleghi a lavorare in piedi e fare esercizi di stretching in ufficio regolarmente, può davvero aiutare a migliorare la salute di tutti. Provate a distendere le gambe sotto la scrivania, svolgere qualche esercizio per il collo e allungamenti per la schiena non appena avete qualche secondo libero o mentre state lavorando a qualcosa di semplice. Vale anche la pena assicurarsi di avere a disposizione una scrivania ben regolata per mantenere una postura corretta. Poggiapiedi, cuscini lombari e altri supporti ergonomici possono aiutarvi a evitare dolori e fastidiosi acciacchi in ufficio.

Tai Chi

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Il Tai Chi è perfetto per migliorare la vostra salute fisica e mentale. Inoltre risulta essere il modo migliore per diventare più attivi sul lavoro. Combinare esercizi di respirazione profonda con movimenti fluidi potrebbe contribuire a farvi rilassare e allo stesso tempo rendervi più produttivi. Fate qualche semplice esercizio durante la pausa pranzo o ingaggiate un maestro di Tai Chi per gli impiegati che desiderino provare questa disciplina.

Incontri di lavoro passeggiando

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Sì, è possibile. Fare riunioni camminando è un ottimo modo per combinare lavoro ed esercizio fisico. Che si tratti di gironzolare per l’ufficio o fare una camminata all’aria aperta con i collaboratori, discutere questioni di lavoro passeggiando potrebbe aiutare ad aumentare la creatività e fare più movimento. Si dice che camminare sia una delle attività migliori in assoluto e che, di conseguenza, sia fondamentale per combattere gli effetti della vita sedentaria e per agevolare la comunicazione tra i membri dello staff.

Dialogare

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Inviare una mail a un collega per ottenere un’informazione o inviare un documento importante in allegato è fin troppo facile. Invece, provate a parlargli di persona, non solo per concedervi una pausa dallo schermo, ma anche per godervi un po’ di sano esercizio e migliorare i vostri rapporti con i colleghi dell’ufficio.

Sfruttate la pausa pranzo

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La pausa pranzo è il momento perfetto per fare movimento. Invece di mangiare qualcosa di veloce alla scrivania, alzatevi per fare una passeggiata. Magari invitando dei colleghi per conoscerli meglio o, se preferite, concedetevi una pausa da soli. Non godrete solo dei benefici di un po’ di aria fresca, ma noterete anche una diminuzione dello stress da ufficio.

Incorporare esercizi da fare in ufficio alla vostra routine quotidiana potrebbe influire positivamente sulla vostra salute. Dai semplici esercizi che si possono fare stando seduti alla scrivania al fare due passi durante la pausa, trovare il tempo per fare un po’ di attività fisica può davvero ripagare nel lungo periodo.