Ergonomia originale ma allo stesso tempo efficace
Know-how e consigli

Ergonomia originale ma allo stesso tempo efficace

L’ufficio deve essere un ambiente comodo ed accogliente per garantire la produttività degli impiegati e ciò è stato reso più facile grazie all’ergonomia.

Dotare l’ufficio di scrivanie ergonomiche e sedie operative è solo il punto di partenza per garantire la salute dei dipendenti. Proprio per questo motivo vi proponiamo di seguito alcuni strumenti ergonomici originali ma allo stesso tempo efficaci.

Gli accessori ergonomici più stravaganti sul mercato

1. Supporti per monitor

Per aver il massimo comfort non basta di certo posizionare lo schermo del computer sulla scrivania e cominciare a lavorare. Bisognerebbe infatti seguire alcune regole, come posizionarlo a 60 cm di distanza e al livello degli occhi o appena sotto. Un supporto è lo strumento ideale per posizionare il monitor nel modo più consono e consente inoltre di liberare spazio prezioso sulla superficie di lavoro.

2. Standing desks

Quello che fino a poco tempo fa sarebbe stato impensabile, ossia lavorare in ufficio in piedi, oggi sta diventando realtà. Per questo, è da valutare l’opzione di sostituire la classica scrivania con una più moderna standing desk, che prima di tutto diminuisce danni muscolo-scheletrici e in secondo piano occupa meno spazio e tiene in movimento costante il corpo e la mente.

3. Poggia polsi

Gli strumenti con cui si ha più a che fare quotidianamente, oltre al monitor, sono la tastiera e il mouse. Per questo motivo è di fondamentale importanza assicurarsi che l’approccio posturale nei confronti di questi mezzi sia corretto e non porti nel lungo termine a danni irreversibili. Una maniera per evitare dolori e rendere confortevole e poco stressante il proprio lavoro è quindi quella di servirsi di poggiapolsi, che possono essere regolati permettendo di tenere le mani nella posizione più adeguata.

4. Poggiapiedi

Sebbene si stia seduti, la posizione dei piedi risulta di fondamentale importanza alla fine della giornata lavorativa. Onde evitare spiacevoli nonché inutili dolori si può fare affidamento in poggiapiedi regolabili in base alla propria postura, modo di lavorare e livello di comfort che si preferisce.

5. Ostrich Pillow

L’oggetto sicuramente più strambo è questo cuscino che, ispirandosi alla forma di una bolla, può risultare molto comodo durante la pausa pranzo. Oltre a essere “stiloso” è anche utile, dato che come dimostrano recenti studi, un pisolino di soli venti minuti è in grado di aumentare notevolmente la produttività.

Come si è visto le ultime novità sul mercato mostrano una crescente tendenza a preferire componenti d’arredo originali e inconsuete, ma quello che conta, in fin dei conti, è che la comodità e la produttività siano assicurate.