Come inviare pacchi all’estero in tutta sicurezza
Know-how e consigli

Come inviare pacchi all’estero in tutta sicurezza

Inutile dire che a nessuno piace ricevere pacchetti danneggiati. Se inviate pacchi regolarmente, saprete sicuramente quanto possa essere frustrante ricevere prodotti danneggiati, sia per voi che per i vostri clienti.

Questo potrebbe risultare un ulteriore problema se dovete spedire pacchi all’estero  date le molteplici soste via terra, aria, mare o treno prima di giungere a destinazione.

Come assicurarsi che le proprie spedizioni internazionali arrivino a destinazione in perfette condizioni?

Per scoprirlo, seguite le nostre linee guida su come imballare i contenuti delle spedizioni e come etichettare i pacchi affinché arrivino a destinazione sani e salvi.

Impacchettate con astuzia

Se i contenuti del pacco da spedire sono imballati nel modo più sicuro possibile, difficilmente si danneggeranno o romperanno. Il pacchetto perfetto è abbastanza semplice da aprire, ma sufficientemente robusto per proteggerne i prodotti contenuti.

Per prima cosa, scegliete la scatola migliore per il vostro pacco. È meglio scegliere una scatola solo leggermente più grande dell’oggetto che state spedendo. Le scatole troppo grandi non sono solo uno spreco in termini di costi e materiali utilizzati, ma anche più propense ai danneggiamenti. Tuttavia, riempire a dismisura una scatola troppo piccola può provocare che delle rotture, mettendone così a rischio il contenuto.

Scegliere una scatola con pareti robuste fornisce una resistenza extra quando dovete spedire prodotti all’estero. A seconda dell’oggetto che dovete inviare, dovrete scegliere tra diverse misure e profondità.

Riempire il vuoto

Quando spedite qualcosa all’estero in una scatola o una busta, è necessario un po’ di spazio per assorbire gli urti e gli scossoni provocati durante le spedizioni. È poi essenziale aggiungere un po’ di materiale di riempimento tra il vostro prodotto e la scatola che lo contiene.

Dal soffice al rigido, esiste una varietà di   che potete usare per proteggere il vostro prodotto durante la spedizione. Alcuni sono più sicuri di altri, e la vostra scelta può dipendere da diversi fattori, quali prezzi di spedizione , forma e fragilità dell’oggetto.

Le pellicole a bolle d’aria sono eccellenti per assorbire gli urti, offrendo una fantastica imbottitura e un’estrema facilità di riuso. Tuttavia, non adattandosi alle forme del prodotto, quest’ultimo potrebbe muoversi durante il trasporto. Un modo per evitare quest’inconveniente consiste nell’utilizzare il nastro adesivo per mantenere l’oggetto immobile all’interno del pacco di spedizione.

Le chips per riempimento sono leggere, versatili e assicurano un’ottima imbottitura. Tuttavia, questo prodotto può provocare disordine e risultare difficile da immagazzinare, riciclare e smaltire. Ci sono versioni più ecocompatibili, 100% biodegradabili e composte da amido vegetale invece che polistirolo.

La carta da riempimento è un’alternativa più ordinata rispetto alle chips, offre un’imbottitura sufficiente per gli oggetti più leggeri (facendovi risparmiare sulle spese di spedizione) e può essere riutilizzata facilmente. Scegliete una carta pesante difficile da comprimere, accartocciatela e mettetela nel pacco.

Spedire

Ci saranno occasioni nelle quali dovremo inviare oggetti che necessitano di una protezione extra. Ecco qui di seguito alcune ulteriori considerazioni sugli oggetti delicati, documenti legali o oggetti più pesanti:

Qual è il modo migliore per impacchettare gli oggetti fragili?

  1. Impacchettate individualmente gli oggetti fragili utilizzando una pellicola a bolle d’aria.
  2. Aggiungete una protezione extra riempiendo lo spazio vuoto con una pellicola a bolle d’aria o chips per riempimento.
  3. Incollate un’etichetta riportante la scritta “fragile” all’esterno della scatola.
  4. Se inviate alcuni oggetti di piccole dimensioni, avvolgeteli completamente.
  5. Usate una pellicola estensibile per mantenere tutti gli oggetti insieme, così che nulla vada perduto.

 

Come inviare documenti importanti per posta?

Quando inviate documenti legali importanti, non potete rischiare che vadano danneggiati.

  1. Una busta imbottita, o un tubo in cartone vi garantiranno che non si accartoccino.
  2. Optare per una spedizione internazionale tracciata e firmata con Poste Italiane può aumentare il livello di sicurezza, quando si spedisce qualcosa di grande valore e che riguardi somme di denaro.
  3. Altri servizi come DHL offrono il tracciamento individuale del pacco e la prova della spedizione.

 

Come spedire oggetti pesanti?

Le spedizioni pesanti possono essere danneggiate facilmente nella fase di transito. Impacchettarle correttamente è essenziale, diminuendo le probabilità che l’oggetto subisca un danneggiamento.

  1. Riempite lo spazio vuoto fino all’orlo superiore, in modo che il movimento sia ridotto.
  2. Usate il nastro adesivo per coprire i fogli e prevenire graffi.
  3. Usate buste imbottite che sono più sicure e larghe e offrono il livello adatto di protezione per gli oggetti fragili , soprattutto se elettronici o in vetro.
  4. Utilizzare un buon nastro adesivo e una scatola resistente dovrebbe assicurare che gli oggetti arrivino sani e salvi.

Seguendo questi semplici consigli per l’imballaggio, potete stare certi che i vostri pacchetti arriveranno esattamente come i vostri clienti o soci desiderano. Assicuratevi di avere i seguenti oggetti a portata di mano la prossima volta che spedirete a livello internazionale.

Lista di verifica per le spedizioni internazionali:

 

SE-how-to-send-packages-abroad-safely-IT