Come fare pacchetti regalo
Know-how e consigli

Come fare pacchetti regalo

Chi non ama ricevere regali, che si tratti del proprio compleanno, anniversario o di un nuovo lavoro? Per chi fa il regalo, invece, la situazione è resa ardua non solo dalla scelta di un pensierino adatto, ma anche dalla necessità di fare una buona impressione presentando un bel pacchetto. Ecco dunque che la scelta della carta da regalo e del bigliettino d’auguri, troppo spesso lasciati in secondo piano, assumono nuovamente l’importanza che meritano.

 

Perché poi, invece di comprarli, non pensiamo all’idea di rendere il regalo ancora più personale, creando confezioni regalo fai da te con semplicemente con l’aiuto di un computer e una stampante?

 

Abbiamo raccolto per voi una serie di passi da seguire, in modo da rendere la stampa della vostra carta e bigliettino da regalo un gioco da ragazzi.

 

Come fare pacchetti regalo

 

  1. Realizzate la vostra carta da regalo scegliendo l’immagine o il disegno che volete utilizzare.
  2. Scegliete accuratamente le dimensioni della carta (es. A3/ A4 a seconda delle misure dei regali ed il disegno che avete scelto).
  3. Stampate il disegno.
  4. Eliminate eventuali bordi/ spazi bianchi dalla pagina stampata.
  5. Misurate le dimensioni del pacchetto, tagliando la carta da regalo stampata in modo da ricoprire l’intero pacchetto.

 

Se foste tuttavia a corto d’immaginazione, perché non ispirarsi a uno dei modelli che abbiamo creato? Ce ne sono tre tra cui scegliere, che si adattano a regali di tutte le misure. Scaricateli ora.

 

Come stampare bigliettini regalo

  1. Scegliete il disegno online che preferite o create i vostri bigliettini utilizzando gli strumenti da disegno disponibili all’interno del vostro documento. Potete crearne quanti ne desideriate.
  2. Selezionate il tipo ed il formato di carta appropriati (la carta/cartoncino più spessi sono più adatti).
  3. Decidete il colore da applicare ai vostri bigliettini da regalo, in modo che si adatti alla confezione regalo da voi creata.
  4. Aggiungete un testo appropriato al bigliettino da regalo (può essere scritto anche a mano).
  5. Stampate il bigliettino.
  6. Ritagliate il vostro bigliettino da regalo.

 

Non avete molto tempo a disposizione? Utilizzate i modelli che abbiamo creato. Scaricateli ora.

 

Abbiamo anche raccolto e risposto a una serie di FAQ su come creare bigliettini e stampare la vostra carta da regalo, per aiutarvi a rendere perfetta qualsiasi occasione.

 

Come incartare un regalo e qual è la carta migliore da utilizzare?

Per creare pacchetti regalo originali, più sottile la carta utilizzata e meglio è, essendo quest’ultima più semplice da piegare. Fate attenzione però a non romperla data la sua fragilità. L’unica eccezione potrebbe risultare il caso in cui decideste di spedirlo per posta, occasione che renderebbe necessaria una carta più spessa per fornire una protezione ulteriore al contenuto. Per creare i vostri bigliettini personalizzati, necessiterete di un cartoncino dallo spessore molto più elevato, per accertarvi che non si strappino. Per una finitura migliore, optate per una carta lucida che gli darà anche tanta luminosità.

 

Dovrò cambiare i settaggi della mia stampante?

Quasi sicuramente no: la vostra carta da regalo si stamperà come qualsiasi altro documento. Se la vostra stampante supporta il formato A3, ancora meglio, ma se stampa solo in formato A4 non è un grande problema: dovrete solo unire i fogli stampati per raggiungere le dimensioni che volete. Ricordatevi anche di impostare la vostra stampante al massimo livello di qualità, perché l’immagine sia di miglior qualità possibile. Controllate anche se la vostra stampante dispone di impostazioni speciali per cartoncino: in tal caso utilizzatele per migliorare il risultato di stampa del bigliettino d’auguri.

 

Come posso ottenere bigliettini d’auguri e carta da regalo della misura perfetta?

Quando stampate i vostri bigliettini o carta da regalo, tagliate i margini superflui in modo che l’immagine o il motivo si adagi al margine superiore del pacchetto: ora siete pronti per incartarlo. Per questo, assicuratevi di avere a portata di mano un paio di forbici e un rotolo di nastro adesivo. Inoltre, potreste dargli un tocco finale aggiungendo un fiocco o un nastrino colorato.

 

Non vi rimane altro che incartare il vostro regalo come si deve, piegare adeguatamente gli angoli della carta e presentarli in maniera davvero personale.

 

Sapete come stampare la vostra carta da regalo e bigliettini di auguri personalizzati? Assicuratevi di avere la carta giusta sempre a portata di mano, dando un’occhiata al nostro catalogo.