Come evitare disastri in ufficio anche durante le vacanze natalizie
Know-how e consigli

Come evitare disastri in ufficio anche durante le vacanze natalizie

 Il solo pensiero che il Natale sia alle porte e che ci stiamo per lasciare alle spalle un anno di duro lavoro ci rallegra: un periodo di meritato riposo da trascorrere insieme ad amici e parenti sta per arrivare. Per non rovinare il clima gioioso e di festa che gira nell’aria, è necessario mantenere alcuni accorgimenti importanti per evitare disastri o imprevisti aziendali durante il periodo natalizio. Da errori nelle spedizioni e nelle consegne, ad assenze inaspettate, fino all’organizzazione della festa di fine anno. La buona notizia, però, è che esistono azioni e precauzioni per evitare potenziali problemi durante e dopo le feste di Natale. Eccole qui raccolte nella breve guida che abbiamo ideato per voi:

 

Spedizioni

Soprattutto per quelle aziende la cui attività si basa principalmente sulle vendite online, la spedizione delle merci è una delle componenti principali dei servizi che offrono. Infatti, proprio perché è Natale gli acquisti aumentano a dismisura e non si può assolutamente rischiare di perdere ordini o confondere il contenuto di un pacchetto regalo con un altro: questo potrebbe portare a problemi di spedizione e nel peggior dei casi allo smarrimento di un ordine. Per questo, oltre a mantenere un livello di attenzione ancor più elevato rispetto al resto dell’anno, consigliamo anche di avvertire i clienti dei possibili ritardi che potrebbero subire le consegne e incoraggiarli a fare gli ordini con largo anticipo.

 

Festa di natale aziendale

Quella che si presenta come un’ottima opportunità per conoscere meglio colleghi e dirigenti di lavoro e creare un gruppo ancor più affiatato, può in certi casi trasformarsi in un vero e proprio incubo. Risulta infatti che il 90% degli impiegati abbia vissuto un problema in prima persona, mentre addirittura un 10% conosca qualcuno che è stato licenziato per mala condotta durante la festa di fine anno. Per questo è sempre consigliato ridurre al massimo il consumo di alcoolici, non utilizzare in nessuna occasione macchinari come scanner, computer e fotocopiatrici e non postare foto sui social media senza il consenso autorizzato degli interessati.

 

Ferie

Tutti hanno diritto alle vacanze e ciò che spesso capita con l’avvicinarsi del periodo natalizio, non è solo una perdita di attenzione e un maggior senso di rilassatezza sul posto di lavoro, ma anche il sorgere di incomprensioni inutili. Consigliamo per questo di organizzare una riunione con il vostro staff per chiarire definitivamente quali siano i giorni di chiusura dell’azienda – solitamente Natale, Santo Stefano e Capodanno – e quelli part-time – quali la Vigilia di Natale e il 31 di dicembre. Così facendo, i vostri impiegati potranno pianificare le loro feste di Natale con la famiglia e si garantirà il buonumore anche nell’anno nuovo. Potreste anche valutare la possibilità d’incentivare con premi chi è disposto a lavorare durante i giorni “critici”.

 

Disordine. Il primo passo per chiudere l’anno vecchio e iniziare quello nuovo all’insegna dell‘ordine sia fisico che mentale, è quello di sbarazzarsi di tutto ciò che è superfluo. Sbarazzatevi dei documenti superflui utilizzando una macchina distruggi documenti, per poi concludere l’operazione gettando tutto in un cestino dei rifiuti. Ricordatevi, però, che è sempre meglio averne due, con uno esclusivamente dedicato al riciclo – perché fare ordine rispettando l’ambiente è di fondamentale importanza – e di svuotarlo prima di lasciare l’ufficio.

 

Disorganizzazione. Infine, potrebbe accadere che avete talmente tanta voglia che arrivi il Natale da non preoccuparvi dello stato di disordine dell’ufficio, pensando di poterlo riordinare al rientro dalle vacanze. Non commettete di nuovo questo comune errore e, prima di lasciare la vostra postazione, pulite e riordinate a dovere la vostra scrivania servendovi di comodi e spaziosi contenitori per documenti che vi aiuteranno a raccogliere possibili documenti importanti dei vostri clienti e cataloghi sparsi sulla sua superficie. Essendo disponibili in diversi colori, questi contenitori daranno anche un tocco di vivacità alla vostra scrivania, occupando uno spazio ridotto.

 

Come abbiamo visto, è molto importante ricreare l’atmosfera rilassata delle feste anche in ufficio e seguendo i nostri consigli organizzativi, sarà ancora più facile evitare possibili disastri per le aziende. Godetevi ora le vostre vacanze e tornate in ufficio pieni di energia per affrontare l’anno nuovo nel migliore dei modi.