Come creare uno spazio perfetto per lo studio
Know-how e consigli

Come creare uno spazio perfetto per lo studio

Vostro figlio cresce e studiare diventa una parte sempre più significativa della sua quotidianità. Per questo, il vostro compito di genitore è creare un ambiente di studio confortevole in cui i vostri figli si sentano a proprio agio e possano svolgere nel modo più creativo e produttivo possibile i loro compiti.

Non preoccupatevi per l’aspetto finanziario perché, con l’aiuto della nostra semplice guida, riuscirete a creare un angolo perfetto tra le quattro mura domestiche e all’insegna del risparmio.

Trovate l’angolo perfetto

Il primo passo è trovare il luogo di casa adatto ad essere trasformato in uno splendido angolo di studio. Potrebbe trattarsi della cameretta di vostro figlio, ottima per associare lettura e divertimento, la sala o la cucina. Queste ultime due opzioni risultano perfette per i più piccoli, che necessitano della disponibilità e della supervisione costante dei genitori.

Scegliete l’arredamento giusto

Studiare è impegnativo e per far sì che lo studio non si trasformi in sofferenza, assicuratevi che l’angolo prescelto sia arredato adeguatamente. Una scrivania spaziosa, una buona lampada da scrivania ed una sedia comoda possono veramente fare la differenza. Inoltre, se volete rendere l’area compiti più confortevole e stimolante potreste scegliere di arredare lo spazio con mobili colorati e dipingere le pareti con colori rilassanti per favorire la concentrazione.

Siate organizzati

Un calendario da parete vi tornerà sicuramente utile per ricordare tutti gli impegni della settimana, preparare le materie del giorno successivo e per non dimenticarvi scarpe da ginnastica per la lezione di educazione fisica. Altro oggetto molto utile che forse vi sembrerà un po’ fuori moda ma che riscoprirete molto utile è un portacorrispondenza: averne uno aiuterà voi ed i vostri figli a ricordare tutti i documenti da completare e consegnare a scuola entro i termini prestabiliti. Non dimenticatevi, inoltre, che il miglior modo per avere una mente organizzata e produttiva, è quello di liberarvi dalle cartacce e di riordinare la cancelleria in un portatutto da scrivania.

Fatevi aiutare dalla tecnologia

Penna e quaderno sono ancora insostituibili, ma senza dubbio oggigiorno non si può fare a meno di un appoggio tecnologico. Avete mai pensato di comprare ai vostri figli un computer portatile, o nel caso si trattasse di bambini in età prescolare, un tablet, per farli apprendere divertendosi? Inoltre, non dimenticatevi della fedele compagna di ogni PC: la stampante, particolarmente utile per stampare ricerche e tesine per la scuola media e superiore.

Fate scorta di articoli di cancelleria

Perché questo nuovo angolo sia davvero perfetto, adibite un cassetto della scrivania alla raccolta dello stesso materiale scolastico che verrà utilizzato durante le lezioni come penne, matite, evidenziatori, una calcolatrice ed un compasso in modo da averli sempre a portata di mano.

Come abbiamo visto, basta davvero poco per creare un perfetto spazio dove i vostri figli possano studiare divertendosi: un po’ di pianificazione, un tocco di fantasia e il materiale necessario possono fare miracoli.

Scarica qui il calendario settimanale ed il piano di studio di Staples.

Scarica il nostro calendario settimanale Scarica il nostro piano di studio