Mantenere l’azienda sotto controllo anche durante le vacanze natalizie
Know-how e consigli

Mantenere l’azienda sotto controllo anche durante le vacanze natalizie

Una buona parte delle aziende italiane chiude completamente gli uffici durante il periodo natalizio, per questo motivo, prima della chiusura ci si deve assicurare di lasciare l’ufficio in buono stato, in modo che al rientro non insorga alcun tipo di problema. Assicuratevi quindi di dedicare un po’ di tempo per sistemare e riorganizzare le cose prima dell’ultimo giorno di lavoro precedente l’intervallo natalizio.

Per escludere il rischio di potenziali problemi o imprevisti mentre non c’è nessuno in ufficio, abbiamo creato una guida su come assicurarsi che la vostra azienda sia come l’avevate lasciata prima delle ferie.

  • Porta tutto da scrivania. Il primo passo per poter riprendere il lavoro immediatamente al vostro ritorno e nel modo più efficiente, è quello di ritrovare la scrivania in un perfetto stato. Prima di andarvene, quindi, fate spazio iniziando col gettare quello che non serve più, come biro non più funzionanti o rotoli di scotch terminati. Dopodiché, suddividete tutta la cancelleria rimasta e riponetela in un porta tutto da scrivania.
  • Cestino portacarta. Può sembrare banale ma la prima regola per fare spazio è di liberarsi di tutto quello che è di troppo. Per questo, il prossimo passo per fare ordine sia mentale che fisico, è quello di sbarazzarsi di vecchi documenti attraverso una macchina distruggi documenti e di fogli non importanti attraverso un cestino gettacarte. Ricordatevi, però, che è sempre meglio averne due, con uno esclusivamente dedicato al riciclo: fare ordine rispettando l’ambiente è di fondamentale importanza.
  • Organizzare i documenti. A questo punto, non rimane che utilizzare comodi e spaziosi contenitori d’archivio per suddividere i documenti dei vostri clienti ed i cataloghi più importanti. Oltre a dare un tocco di classe alla vostra scrivania, essendo disponibili in diversi colori, sono anche un’ottima idea, perché pur essendo molto capienti, occupano uno spazio minimo.
  • Torretta porta cd e dvd. A volte è meglio avere una copia in eccesso di qualsiasi documento, che una in meno. Può capitare, infatti, di trovarsi di fronte a un cliente importante e di aver perso la sua documentazione. Per questo, se non l’avete ancora fatto, si consiglia di scannerizzare tutti i file in vostro possesso, di salvarli sul vostro computer e di farne anche una copia su cd o dvd da riporre in una torretta porta cd per mantenerli in ordine.

In questo modo potrete quindi allontanarvi dal vostro ufficio a cuor sereno, sapendo di averlo lasciato in ordine e ben organizzato in modo da ritrovare la vostra scrivania ed i vostri documenti in uno stato perfetto dopo la pausa natalizia.