Sapete approfittare dei vantaggi della pianificazione anticipata?
Approfondimenti

Sapete approfittare dei vantaggi della pianificazione anticipata?

Sapete approfittare dei vantaggi della pianificazione anticipata?

Saper pianificare per tempo è la chiave del successo per ogni azienda, siccome definire obiettivi chiari e rispettare le scadenze contribuisce a soddisfare i clienti ed i collaboratori. Aimee Bateman, fondatrice di Careercake.com, definisce soprattutto l’importanza di rispettare i piani e la parola data.

“Rispettare il copione”, ossia formulare un piano e seguirlo, è indispensabile per il successo, sia che stiate fondando un’azienda sia che vi troviate ad assumere un ruolo di rilievo. Ne sono una prova le aziende di maggior successo, che non potrebbero esserlo se i propri impiegati e soci non si trovassero di fronte a strategie ben formulate e pianificate.

Mappare il successo

Certo, il mondo degli affari è pieno di ostacoli ed imprevisti, ma per riuscire, è comunque indispensabile pianificare il futuro. Dove vorreste essere tra 5 o 10 anni? Per rispondere a questa domanda, riproducete il vostro piano aziendale in una sorta di mappa in cui identificare un punto di partenza ed uno d’arrivo.

È inoltre necessario che tale mappa venga condivisa sia con i vostri impiegati, in modo che possano rendersi conto se saranno in grado di contribuire al successo dell’azienda e crescere professionalmente, sia con i soci dell’azienda, che hanno il diritto di sapere in quale maniera verranno utilizzate le loro contribuzioni di capitali. Una buona idea a questo proposito potrebbe essere quella di stampare mission ed obiettivi aziendali per renderli ben visibili ai colleghi in ufficio.

Ovviamente il piano può essere modificato nel corso del tempo, adattandosi agli imprevisti, che non mancano mai. Questo importante ruolo di guida verso la destinazione B spetta a voi, che dovete tenere in considerazione i pareri dei dipendenti, le scadenze e le risorse, classificando il tutto.

Le migliori intenzioni

A volte può essere difficile seguire una mappa, soprattutto in caso di imprevisti come la mancanza di personale e risorse necessarie. Tuttavia, è proprio in questi momenti che si può apprendere il massimo. Lasciate sempre un po’ di spazio libero per gli imprevisti e accettate i consigli delle parti interessate, in modo da poter modificare i piani quando necessario. Non dimenticatevi poi di considerare il dialogoe lo scambio di idee, come raccomandato da un articolo di Eccellere, che sottolinea l’importanza di condurre piccoli test sull’eventualità di futuri possibili problemi.

Quando vi capiterà di rimanere bloccati nelle operazioni quotidiane della vostra attività potrà sembrarvi difficile mantenere la rotta prefissata, ma vedrete che tenere sempre a portata di mano una copia del vostro piano aziendale vi sarà di grande aiuto per non perdere mai di vista l’obiettivo comune.