Trucchi decorativi per il Natale
Approfondimenti

Trucchi decorativi per il Natale

Il Natale si sta avvicinando ed oltre a pensare a possibili idee regalo, ci si pone anche il problema di come ricreare l’atmosfera delle feste nell’ambiente circostante. Non c’è da preoccuparsi però, perché non servono modifiche drastiche o spese folli per rendere più natalizi la casa e l’ufficio.

Come creare decorazioni natalizie per l’ufficio?

Le semplici idee che seguono si riveleranno utili spunti per creare decorazioni fai-da-te, utilizzando materiali alla portata di tutti e di facile reperimento, come lampadine usate e fogli di carta colorati.

Lampadine riciclate

Negli ultimi anni si accusa sempre di più il Natale di essersi trasformato da una festa religiosa ad una esclusivamente consumistica. Un modo per negare questa affermazione è quello di risparmiare, riutilizzando oggetti ormai apparentemente inutili, come le vecchie lampadine. Trasformarle in simpatici pupazzi di neve o palle per l’albero è davvero un gioco da ragazzi e anche un’attività creativa per i bambini. Basta per esempio applicare fogli colorati sulle lampadine per dare un tocco magico alla vostra casa.

Regali finti

Un modo davvero singolare per contribuire a trasformare il Natale in una festa davvero unica è quello di aggiungere ai regali sotto l’albero altri pacchetti creati a mano. Anche se si tratta in realtà di pacchetti finti, creati in cartoncino colorato, di diverse dimensioni e abbelliti con fiocchetti dorati, fanno la loro bella figura.

Calendari dell’Avvento

Per creare un’atmosfera festiva e preparare i bambini al Natale si può costruire in modo economico e rapido un semplice calendario dell’Avvento. Infatti, basta davvero poco, come due fogli di cartoncino, colla e matite e pennarelli colorati. Sopra un foglio grande se ne può applicare un secondo, che sotto le finestrelle che corrispondono ad ogni giorno del mese, nasconda una frase significativa o un dolcetto.

Biglietti d’auguri

Che si tratti di un regalo per un amico, un familiare o un collega di lavoro, non può davvero mancare un biglietto d’auguri. Se non si ha il tempo di crearselo da sé, si può sempre acquistarne uno a tema natalizio. In un modo o nell’altro farete bella figura e non dimenticate di personalizzarlo con un bel messaggio d’auguri.

Altre simpatiche idee

Se tutto questo non bastasse e voleste trasformare la vostra cena di Natale – a casa o in azienda – in un evento straordinario, procurandovi una tovaglia a tema e piccoli alberelli in plastica farete sicuramente una bella figura davanti a tutti gli invitati.

Non è davvero necessario essere geni del fai-da-te, o spendere troppo tempo e denaro, per abbellire con decorazioni personalizzate l’ufficio o la casa durante il periodo natalizio. Qualche buona idea e tanta voglia di fare sono le armi vincenti per le prossime feste.