Conoscere se stessi per raggiungere il successo
Approfondimenti

Conoscere se stessi per raggiungere il successo

Chi ben comincia è già a metà dell’opera: ecco perché conoscere voi stessi e quale immagine volete che gli altri abbiano di voi è il primo passo per raggiungere il successo. Aimee Bateman, fondatrice di Careercake.com, spiega come analizzare i vostri punti di forza e di debolezza vi può far diventare leader migliori.

Conoscere chi siamo, in quali ambiti abbiamo difficoltà e in quali otteniamo ottimi risultati si rivela come uno degli strumenti più importanti per migliorare quotidianamente su diversi aspetti e prendere le giuste decisioni.

Lo stesso si può applicare anche in ambito lavorativo. Nel momento in cui si riesce a capire il proprio comportamento in determinate situazioni, risulta più facile aumentare il grado di influenza sulle persone che ci circondano.

Chi siete esattamente?

Se siete amministratori delegati, per esempio, definire chiaramente il vostro ruolo potrebbe risultare in una maggiore organizzazione all’interno dell’azienda stessa. In alternativa, potreste semplicemente rivalutare il vostro modo di lavorare e la pianificazione dell’anno successivo tendando di dare una sorta di nuova vita alla vostra carriera e al modo in cui i colleghi vi vedono.

Fare una buona autoanalisi dei vostri punti di forza e debolezza e rispettivamente utilizzarli o migliorali, porterà sicuramente dei benefici alla vostra azienda e vi renderà leader migliori nel 2016. Ecco di seguito 5 vantaggi derivanti dall’imparare a capire se stessi e i fattori positivi che ne derivano per la vostra impresa:

Prenderete decisioni migliori

Ancor più importante che conoscere i propri limiti, è essere consapevoli dei propri punti di forza e sfruttarli al meglio essere in grado di prendere decisioni migliori. Elencate su dei foglietti riposizionabili i vostri punti di forza e ripassateveli regolarmente in vista di un’impegnativa giornata lavorativa.

Delegate il lavoro che non vi compete

Uno dei punti fondamentali per garantire la sopravvivenza della vostra azienda è quello di riconoscere i vostri limiti e delegare ai vostri colleghi gli impegni che non sarete in grado di affrontare. Inoltre, così facendo potrete contribuire a elevare la qualità di un altro progetto in cui vi sentite più sicuri.

Attrarrete le persone giuste

Sapendo esattamente chi siete, vi circonderete delle persone giuste per potenziare le vostre qualità e colmare eventuali lacune. Ammettere i propri limiti e accettare l’aiuto dei colleghi è il primo passo per crescere personalmente e professionalmente.

Siate genuini e sarete rispettati

Il segreto per una maggior collaborazione in ufficio è il mostrarsi come si è veramente. Questo migliorerà il clima lavorativo e aumenterà esponenzialmente la produttività.

Migliorerete continuamente

Sapendo chi siete, conoscerete già in automatico le vostre priorità e permetterete a voi stessi e all’impresa di migliorare più efficientemente e rapidamente.

Le prime impressioni sono tutto

Quando incontrate qualcuno per la prima volta, cercate di dare il meglio di voi stessi, perché le prime impressioni sono davvero importanti. Cercate inoltre di non rovinare la buona immagine che gli altri hanno di voi e, quando comunicate con i vostri colleghi o clienti – in qualsiasi forma – pensate ai tre aggettivi con i quali vorreste essere descritti e ricordati. Che si tratti di comunicazione in persona o via e-mail, la vostra reputazione può essere rovinata nel giro di pochi minuti, quindi cercate sempre di fare attenzione ai vostri comportamenti.

Il linguaggio del corpo

Non esiste solo la comunicazione orale, ma anche quella non verbale, espressa attraverso il linguaggio del corpo. Cercate sempre di mostrarvi proattivi, svolgendo una mansione, comunicando con i vostri colleghi e, soprattutto, non aspettatevi risultati immediati.

Se volete avere successo, quindi, comprendete a fondo chi siete e pensate all’immagine che vorreste gli altri abbiano di voi. Il risultato è assicurato: creerete ed espanderete la vostra rete di conoscenze, migliorerete le vostre capacità e vi creerete molte opportunità.