Step per garantire la sicurezza del tuo ufficio domestico o al lavoro
Approfondimenti

Step per garantire la sicurezza del tuo ufficio domestico o al lavoro

Se sei titolare di una piccola impresa o lavori in un ufficio domestico, la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro sono un elemento fondamentale delle tue attività quotidiane. La sicurezza personale e degli edifici è di importanza cruciale per tutti i luoghi di lavoro, indipendentemente dal fatto che impieghino 2 o 2.000 dipendenti. Conoscere gli step da intraprendere offre tranquillità e sicurezza per te, per il tuo personale e per i dipendenti futuri nel caso la tua azienda inizi a crescere.

Sebbene a nessuno piaccia l’idea di implementare processi o di aderirvi, si tratta di una fase fondamentale per la tua azienda. Creare un programma di salute e sicurezza da seguire può aiutare a riconoscere i rischi e a eliminare le situazioni di pericolo prima che si verifichino. Questo programma può anche supportare la formazione dei dipendenti e aiutare a identificare le attrezzature che devono essere aggiornate o sostituite. Il fattore fondamentale è dimostrare che non si tratti soltanto di parole, ma che intendi intraprendere azioni concrete sulla base del programma. Conduci una valutazione dell’ufficio e coinvolgi i dipendenti nella conversazione per far sapere loro che desideri rendere il loro luogo di lavoro sicuro.

" width=

 

Durante la valutazione dell’ufficio è importante notare che i tipi più comuni di incidenti che si verificano sul luogo di lavoro riguardano persone che scivolano, inciampano o cadono. Dovresti accertarti che i punti di passaggio siano privi di ingombri e che gli eventuali cavi che li attraversano siano sicuri. Per garantire la protezione contro gli incidenti mentre si trasportano raccoglitori di documenti o tazze di caffè caldo è necessario eliminare ogni potenziale pericolo. Questo vale anche per i pavimenti: installare superfici antiscivolo come la moquette può aiutare a ridurre questo rischio. Infine, devi tenere a mente la causa principale di cadute nel luogo di lavoro: salire sulle sedie per ufficio. C’è sempre bisogno di raggiungere un punto elevato, che si tratti di un raccoglitore nello scaffale superiore, di un premio da collocare più in alto o di qualcosa da prendere in cucina. La soluzione ideale per evitare questi incidenti è investire in una scala piccola e robusta.

Gli infortuni dovuti a fattori ergonomici sono i più comuni all’interno di un ufficio. Sia i manager che i dipendenti trascorrono la maggior parte della loro giornata seduti alla scrivania a scrivere sul computer: ciò potrebbe causare infortuni dovuti a problemi di sollecitazione eccessiva, postura e movimenti ripetitivi. Questi tipi di infortuni possono essere difficili da identificare; per ridurne il rischio, tuttavia, è possibile adottare accorgimenti all’interno dell’ufficio. Ogni postazione di lavoro deve soddisfare esigenze diverse in base a chi la utilizza, per cui è importante che sia tu che i dipendenti possiate regolare la scrivania, la sedia e l’altezza dello schermo (solo per citare alcuni esempi) per garantire una postura più comoda mentre siete seduti. Il primo step è utilizzare arredi regolabili, quindi assicurati di utilizzarli nella posizione ergonomicamente corretta. A tale scopo, accertati che i piedi si trovino in posizione comoda sul pavimento e che le braccia siano posizionate a un angolo di 90° rispetto al resto del corpo e alla scrivania.

" width=

 

Un aspetto che spesso può venire sottovalutato quando si tratta di garantire un luogo di lavoro sicuro e salubre è l’igiene. Ciò riguarda soprattutto l’ambiente dei piccoli uffici o le persone che lavorano da casa, che potrebbero non disporre di un addetto alle pulizie, ad esempio per le aree condivise. Mantenere un adeguato livello di pulizia e igiene per le cucine e i bagni è possibile utilizzando spray antibatterici e asciugamani di carta usa e getta. Questi prodotti possono anche essere utili per mantenere le scrivanie pulite e prive di polvere. Garantire che le aree condivise siano tenute ben pulite è una piccola azione per ottenere un ambiente salubre e privo di batteri per te e per i tuoi dipendenti.

Gli step descritti sopra sono solo alcune delle indicazioni importanti da considerare, indipendentemente dalle dimensioni dell’ufficio o dal numero di dipendenti impiegati. Implementare un programma di salute e sicurezza garantisce un ambiente di lavoro sicuro, inoltre rappresenta anche una fase importante per esaminare questioni di più ampio respiro da valutare. Evitare scenari che aumentino il rischio di cadute nel luogo di lavoro, attuare pratiche a livello ergonomico per garantire la comodità alla scrivania e limitare il rischio di batteri mantenendo un ambiente ben pulito, ti consente di ottenere un luogo di lavoro salubre e sicuro per te e per i tuoi dipendenti, che a sua volta si traduce in una maggiore produttività.