Woman hand pulling a white tissue from tissue box in the restroom with white and blue wall background.
Approfondimenti

Risolviamo il dilemma una volta per tutte: asciugamani elettrici o asciugamani di carta?

Sappiamo tutti quanto sia importante lavarsi le mani. Una buona igiene delle mani aiuta a prevenire la diffusione delle malattie, proteggendo la nostra salute. In Europa, l’80% circa delle persone si lava le mani dopo avere visitato un bagno pubblico e il 63-71% se le asciuga anche, secondo un sondaggio svolto da Katrin. Secondo lo stesso sondaggio, quando è disponibile una scelta la maggior parte delle persone preferisce usare gli asciugamani di carta invece di quelli elettrici: ma è davvero la scelta migliore?

Igiene

In questa categoria gli asciugamani di carta presentano un chiaro vantaggio. Uno studio della University of Westminster ha trovato almeno sei specie di batteri intestinali nel flusso d’aria degli asciugamani elettrici, compresi quelli associati alle feci. Il flusso d’aria disperde questi agenti patogeni nell’ambiente e sulle nostre mani. Secondo una ricerca dell’European Tissue Symposium, inoltre, i potenti asciugamani a lama d’aria in realtà aumentano la quantità di batteri sulle mani dal 42% fino quasi al 200% in più, mentre gli asciugamani di carta la riducono fino al 77%.

Impatto ambientale

Gli asciugamani elettrici possono avere un minore impatto sull’ambiente perché non producono rifiuti, ma in compenso usano molta energia. Secondo uno studio svolto a Oxford da Environmental Research Management, l’impatto ambientale degli asciugamani elettrici è inferiore a quello degli asciugamani di carta, presupponendo che vengano impiegati due asciugamani di carta per ogni asciugatura. I distributori automatici di asciugamani di carta possono tuttavia contribuire a ridurre i rifiuti erogando una quantità appropriata. Inoltre i produttori di asciugamani di carta come Katrin si impegnano a realizzare processi di produzione il più possibile eco-compatibili e a promuovere la silvicoltura sostenibile.

Efficienza

Per ottenere gli effetti benefici del lavaggio delle mani è necessario asciugarle completamente, poiché i germi si propagano più rapidamente sulle superfici bagnate. Gli asciugamani ad aria calda richiedono 30 secondi, mentre quelli a lama d’aria sono più rapidi. Tuttavia, poiché gli asciugamani elettrici richiedono più tempo di quelli di carta, spesso gli utenti se ne vanno con le mani bagnate. Gli asciugamani di carta offrono la possibilità di asciugarsi le mani più rapidamente; inoltre l’attrito generato dall’asciugamano di carta aiuta a rimuovere più germi.

Costo

Quale sia la soluzione più costosa dipende dal numero di utenti previsto e dal loro comportamento. Se da un lato gli asciugamani di carta devono essere sostituiti di frequente, dall’altro quelli elettrici possono essere costosi da acquistare e installare e hanno molti componenti mobili che possono richiedere riparazioni.

Il vincitore?

Considerando che la scrivania media è abitata da 10 milioni di germi, il motivo più importante per asciugarsi le mani è senza dubbio evitare la propagazione dei germi. Benché entrambe le soluzioni presentino vantaggi e svantaggi, alla fine gli asciugamani di carta risultano più vantaggiosi di quelli elettrici perché gli utenti li preferiscono, sono più igienici e sono più efficienti. A cosa serve un asciugamani elettrico sulla parete se i dipendenti evitano di usarlo o non lo usano abbastanza a lungo perché sia efficace?

Scopri le soluzioni per i bagni di Staples per trovare un assortimento di prodotti che aiutano a mantenere sani i dipendenti, tra cui asciugamani di carta e distributori grazie alla nostra partnership con Katrin.