Presenteismo e produttività
Approfondimenti

Presenteismo e produttività

Garantire un luogo di lavoro sano e sereno in poche semplici fasi

Produttività. Indipendentemente da quale sia la tua opinione a riguardo, l’obiettivo principale di ogni azienda è garantire che i propri dipendenti siano produttivi, che lavorino in modo produttivo, che producano risultati. Cosa ostacola la produttività? La malattia. In questo contesto non ci riferiamo a problemi di salute a lungo termine, ma a piccoli infortuni che in genere vengono trascurati. Mal di schiena, dolore al polso, dolore al collo. Il problema è che le persone che subiscono questi tipi di infortuni continuino ad andare al lavoro. Ciò ha un impatto negativo sulle prestazioni e sulla produttività in generale. I datori di lavoro devono concentrare l’attenzione su come evitare che questi infortuni si verifichino. Se sei un titolare di azienda, un team leader o un manager di ufficio di una piccola o media impresa, continua a leggere per ottenere una maggiore comprensione dell’attuale questione dei rischi fisiologici e cosa puoi fare per prevenire che influiscano negativamente sui tuoi dipendenti, oltre che sul fatturato.

" width=

I rischi fisiologici hanno un impatto diretto sul benessere fisico. In numerosi casi, questi rischi vengono collegati a patologie muscolo-scheletriche (MSD), ovvero lesioni e disturbi che hanno conseguenze sul movimento del corpo (muscoli, tendini, legamenti) Queste patologie sono causate dallo stare seduti troppo a lungo, da una postura non corretta e da tastiere e tappetini per il mouse non ergonomici e possono provocare disturbi quali sindrome del tunnel carpale, tendinite, dito a scatto, affaticamento degli occhi e problemi alla parte inferiore della schiena. La semplicità con cui questi infortuni possono essere evitati sorprende molti datori di lavoro. Assicurarsi che l’illuminazione sia sufficiente all’interno dell’ufficio, formare i dipendenti in merito all’utilizzo corretto delle attrezzature e persino automatizzare attività ripetitive sono modi semplici ed economici per assistere i dipendenti e prevenire l’insorgere di questi disturbi.

" width=

Sebbene sia importante assicurarsi di disporre delle attrezzature corrette e delle soluzioni ideali per l’ambiente di lavoro per consentire ai dipendenti di svolgere le proprie mansioni, il supporto del loro benessere fisico è un altro modo per prevenire infortuni. Con questo non intendiamo dire che dovresti offrire costosi abbonamenti in palestra e fitbit a ogni dipendente. Promuovere l’attività fisica durante la giornata lavorativa è semplice:

  • Camminare all’interno dell’ufficio per stimolare lo scambio di idee
  • Stare in piedi durante i meeting per tenere tutti vigili e attenti
  • Proporre alcuni esercizi di stretching che i dipendenti possono svolgere accanto alla scrivania

Puoi anche incoraggiare le pause, in modo che i dipendenti lascino la scrivania per prendere una tazza di caffè o parlare con un amico. Gli esempi indicati mostrano che sono davvero le piccole cose che consentono di ottenere dipendenti più sani e sereni.

Se non implementi in modo attivo questi cambiamenti all’interno del luogo di lavoro corri il rischio che i dipendenti siano assenti dal lavoro per lunghi periodi di tempo, con conseguente riduzione della produttività. Una situazione potenzialmente peggiore, tuttavia, si verifica quando i dipendenti non si prendono il tempo necessario per ristabilirsi e vanno al lavoro. Il fatto che questi dipendenti vadano al lavoro nonostante un infortunio rappresenta un problema perché contribuisce all’incremento del trend del “presenteismo”. Questo fenomeno lede la produttività, in quanto gli effetti delle patologie dei dipendenti si protraggono più a lungo, e ha un impatto negativo sulla qualità e sul volume del loro lavoro.

Garantire che i dipendenti si ristabiliscano da un infortunio o, condizione ideale, prevenire il verificarsi di tali infortuni, non è né difficile né costoso. Attuare alcune semplici modifiche di carattere ergonomico e implementare aggiunte positive alla cultura dell’ufficio possono consentirti di garantire il benessere dei tuoi dipendenti e della tua azienda e di dormire sonni tranquilli.