Perché usare l’agenda cartacea ha ancora senso
Approfondimenti

Perché usare l’agenda cartacea ha ancora senso

Se fino a qualche anno fa l’agenda in formato cartaceo era l’unico mezzo per pianificare la giornata lavorativa, appuntarsi scadenze e annotare i dettagli dei contatti più importanti, ora l’utilità di questo oggetto viene costantemente messa in dubbio dallo sviluppo della tecnologia. Computer, tablet e cellulari sono sicuramente più avanzati, ma possono in realtà considerarsi migliori?

Quali sono i vantaggi nel continuare a prendere appunti e annotarsi scadenze su un diario fisico?

Permette di creare un sistema personalizzato

Ogni mezzo ha i propri lati positivi e negativi ed ognuno deve trovare quello più adeguato alle proprie necessità. Stilare una lista delle “cose da fare” ed annotare i compiti del giorno su un taccuino vi aiuterà nell’adempimento di qualsiasi compito e a mantenere la situazione sotto controllo.

Aiuta a difendere la privacy

Le informazioni depositate su un computer o un cloud online sono esposte a un maggior rischio di essere decriptate e rese pubbliche, mentre un’agenda permette di annotare le informazioni personali a cui nessun altro può avere accesso a meno che non siate voi a mostrarle o non dimentichiate il vostro diario da qualche parte.

Offre lo spazio necessario

Qualsiasi tipo di agenda, dalla più piccola alla più grande, è sempre utile per contenere la quantità di informazioni necessarie per pianificare al meglio le settimane a venire, soprattutto per chi non se ne intende di tecnologia.

Aiuta a pensare e creare strategie

Per quanto un computer sia tecnologicamente avanzato, la vecchia carta e penna sono sicuramente il metodo più adeguato per lasciare fluire la creatività, che non risulta di certo così libera di fronte allo schermo di un portatile. Su un diario si può scrivere e cancellare, pianificare, creare mappe concettuali e disegnare a piacimento.

È sempre accessibile

Agende e calendari cartacei sono sempre disponibili ed accessibili, non avendo bisogno di batterie o connessioni ad internet per essere utilizzati. Vi è mai capitato di essere nel mezzo di un meeting e di non poter accedere a dati salvati esclusivamente sulla memoria del vostro computer, sfortunatamente scarico?

In conclusione, rispettare i propri impegni lavorativi e ricordare le scadenze è sempre fondamentale per garantire a voi stessi e alla vostra azienda la massima produttività ed organizzazione.