In che modo la creatività migliora il successo di un’azienda
Approfondimenti

In che modo la creatività migliora il successo di un’azienda

Questo articolo fa parte della campagna “Per tutte le esigenze di stampa”, organizzata da Staples per fornirvi tutte le informazioni necessarie sulla stampa ed incoraggiarvi a stampare con qualità e non eccedere inutilmente nella quantità.

La creatività può migliorare il successo di un’azienda?

Guardate l’orologio e sono già le 4. State cercando di risolvere un problema da mezz’ora, ma anche dopo una pausa caffè la soluzione risulta ancora fuori dalla vostra portata. Forse avete solo bisogno di chiudere il documento, allontanarvi dal computer e… mettervi a disegnare?

Provateci. Studi recenti suggeriscono che scarabocchiare aiuta a concentrarsi, elaborare nuove idee e permette di far assorbire una quantità d’informazioni superiore del 29%. Allo stesso tempo, un altro studio condotto dalla British Psychological Society sostiene che brevi pause creative prese durante il corso della giornata contribuiscono ad aumentare le nostre capacità mentali ed evitare fastidiosi blocchi. Un’interruzione di 5 minuti rappresenta molto più di una semplice pausa dai vostri documenti e fogli di calcolo, può aiutarvi a ritrovare il controllo sul progetto a cui state lavorando.

Sfruttate al massimo la vostra pausa

La prossima volta che vi sentite al limite delle vostre capacità, fate qualcosa di creativo piuttosto che aprire Facebook o dirigervi verso la macchinetta del caffè. Allontanarvi dalla vostra scrivania vi aiuta a rilassarvi e vedere da un altro punto di vista i problemi che rallentano la vostra giornata.

  • Ascoltare la musica

Ascoltare un po’ di musica aiuta a ridurre le distrazioni e concentrarsi mentre si lavora. Scegliere un genere musicale veloce può anche aumentare il ritmo di esecuzione di un incarico, soprattutto quando si ha una scadenza alle porte.

  • Disegnare o colorare

L’arte ha proprietà terapeutiche fenomenali e aiuta a ridurre la monotonia dei lavori ripetitivi. Anche se non sapete disegnare, potete interrompere la routine quotidiana con la “Raccolta di disegni creativi da colorare“di Staples.

  • Tenere un diario

Tenere un diario di lavoro su cui annotare tutti i compiti portati a termine e fare una lista di ciò che si vuole migliorare può contribuire ad accrescere l’autostima.

  • Fare giochi di enigmistica

Completare un Sudoku o giocare alle parole crociate vi renderà più acuti, migliorerà la vostra capacità di risolvere problemi e vi incoraggerà a pensare in diversi modi.

Rilassatevi, create e siate innovativi

Una pausa creativa ci aiuta a pensare più liberamente e a giocare con l’immaginazione. Usare il lato artistico del cervello piuttosto che quello analitico offre una prospettiva nuova e ci aiuta a pensare a nuovi modi di fare le cose e affrontare i problemi che si presentano, sia a casa che al lavoro.

Qual è il segreto per trovare il tempo di dedicarsi alla creatività? Un modo è l’uso della tecnica del pomodoro, inventata da Francesco Cirillo, un famoso autore ed imprenditore. Questo metodo permette di suddividere i compiti più grandi in tanti più piccoli e completabili in una maniera più semplice, intervallandoli con brevi momenti d’intensa concentrazione seguiti da una pausa, solitamente corrispondenti a 25 minuti di lavoro e 5 di riposo. Se vi sembra eccessivo, un report di Desktime testimonia che il 10% dei datori di lavoro più produttivi alternano 52 minuti di concentrazione a 17 di riposo.

John Trougakos, professore associato dell’Università di Toronto, sostiene che lo stress è il peggior nemico per la nostra produttività: “Prendersi pause è un vero e proprio miracolo per aumentare le energie e i livelli d’attenzione”, dice. Rafforza inoltre la sua opinione citando un sondaggio in cui il 59% degli intervistati sostiene che un numero maggiore di pause li renderebbe più felici. Per questa ragione, rilassatevi per 5 minuti colorando, terminate le vostre parole crociate o scrivete un haiku. Non fare niente per 5 minuti potrebbe risultare la cosa più produttiva della vostra giornata.

Questo articolo fa parte della campagna “Per tutte le esigenze di stampa”, organizzata da Staples per fornirvi tutte le informazioni necessarie sulla stampa ed incoraggiarvi a stampare con qualità e non eccedere inutilmente nella quantità.

Scarica la raccolta di disegni creativi da colorare di Staples qui.