Come i giochi dei bambini possono ispirare la vita in ufficio
Approfondimenti

Come i giochi dei bambini possono ispirare la vita in ufficio

Visitare la sede centrale di LEGO® nel Regno Unito può fare l’effetto di un ritorno all’infanzia.

Nella sede di LEGO®, il gioco è un affare serio. Dalla collaborazione creativa alla risoluzione di problemi specifici, il gioco è parte integrante del successo di questa celebre casa produttrice di giocattoli.

Una scala giallo canarino sembra costruita con mattoncini di LEGO® giganti. Ognuno dei cinque piani dell’ufficio ha un tema diverso e divertente. Qua e là sono predisposte postazioni ben fornite di mattoncini di LEGO®, a disposizione dei dipendenti che vogliono fare una breve pausa per giocare.

Il COO di LEGO®, Bali Padda, ha detto che il design degli uffici riunisce dipendenti con ruoli diversi perché imparino uno dall’altro. Il gioco incoraggia anche i dipendenti ad assumersi più volentieri qualche rischio creativo. Inoltre crea un ambiente di lavoro più allegro e piacevole.

Anche se l’attività quotidiana della tua azienda non consiste nel creare e vendere mattoncini giocattolo, puoi comunque imparare qualcosa dall’esempio di LEGO®. Ecco alcuni modi per integrare giochi per bambini e attività ludiche nel tuo ufficio allo scopo di migliorare la produttività e il benessere dei dipendenti.

Usa i giochi per stimolare l’attività mentale

Chi l’ha detto che colorare i disegni è solo un’attività per bambini? I libri da colorare per adulti stanno riscuotendo un successo sempre maggiore. È più di un semplice sfogo creativo. Questo tipo di gioco viene utilizzato anche nella terapia basata sull’arte per promuovere la riduzione dello stress e rilassare la mente. I paesaggi cittadini, i mandala, i panorami naturali e gli animali… i numerosi libri da colorare creati specificamente per gli adulti stimolano la creatività.

Magari non a tutti piace colorare, ma tutti hanno un giocattolo che amano fin dall’infanzia. Alcuni studi hanno stabilito che determinati movimenti delle mani aiutano a migliorare le funzioni cognitive, aumentare la concentrazione e generare nuove idee. Incoraggia i dipendenti a tenere qualche giocattolo sulla scrivania per tenere impegnate le mani invece di far scattare ripetutamente il pulsante della penna o camminare furiosamente avanti e indietro durante le telefonate. Alcune idee potrebbero essere pezzi di plastilina, un cubo di Rubik o palline antistress.

Inoltre questi giocattoli da scrivania possono stimolare la conversazione. I colleghi potrebbero essere invogliati a prenderli in mano e giocare. Un maggior numero di interazioni spontanee di questo tipo contribuisce a creare una cultura aziendale più robusta.

Gioca con serietà per risolvere i problemi

Agli adulti può sembrare sciocco o bizzarro giocare sul lavoro. Considera la possibilità di svolgere facilitazioni di gruppo che incoraggino il gioco, la risoluzione dei problemi e le discussioni di gruppo approfondite.

LEGO® offre prodotti specifici per questo scopo nel quadro del suo metodo LEGO® SERIOUS PLAY®. Questa metodologia basata sul gioco e suffragata dalla ricerca usa letteralmente i LEGO® come mattoni per affiatare i team, capire i punti di vista degli altri e in ultima analisi risolvere problemi aziendali reali.

Lo scopo delle sessioni è incoraggiare la condivisione delle idee nelle organizzazioni in cui le persone potrebbero non avere sempre gli stessi punti di vista. Sul suo sito Web, LEGO® spiega che questa metodologia fa aumentare la comprensione reciproca all’interno del team, riduce la frustrazione, e allo stesso tempo fa acquisire nuove conoscenze, informazioni e nuovi modi di pensare.

Funziona così: ogni partecipante inizia con un proprio mucchietto di pezzi di LEGO®, connettori e mattoncini. Un facilitatore fornisce spunti e scenari. Ognuno costruisce il proprio modello tridimensionale, che serve come punto di partenza per il dialogo. LEGO® fornisce i kit (che comprendono Starter Kit, Window Exploration Bag, Connections Kit e Identity and Landscape Kit), ma non interviene nei workshop in qualità di facilitatore. Le sessioni LEGO® SERIOUS PLAY® sono svolte da consulenti, facilitatori e società indipendenti. Le sessioni brevi durano da tre a quattro ore, ma il programma può essere esteso anche a workshop di più di un giorno.

Ritorna alla semplicità e gioca solo per divertimento

A volte le cose più semplici sono le migliori. Pensa ai giochi di gruppo o alle feste che ti piacevano da bambino, quando non ti servivano né particolari informazioni o strumenti.

Lo scopo di queste attività non è necessariamente risolvere problemi difficili o cambiare il modo di lavorare delle persone. È creare un ambiente più rilassato in cui i dipendenti possono stare insieme per il piacere della compagnia. Ecco alcuni esempi di giochi possibili:

Ascolta e trasmetti

  • Tutti si siedono in cerchio o intorno a un tavolo.
  • La persona che inizia pensa a una frase.
  • Poi la sussurra all’orecchio della persona seduta alla sua destra.
  • Ognuno trasmette il messaggio allo stesso modo.
  • L’ultima persona della catena ripete la frase ad alta voce.
  • A questo punto si vedrà come è cambiata e si è trasformata lungo il percorso.

Recita e indovina

  • Ogni partecipante scrive il nome di tre personaggi famosi.
  • Piegare tutti i foglietti allo stesso modo e metterli in un contenitore.
  • Creare le squadre. Per evitare favoritismi, ognuno scrive il proprio nome su un foglio, poi i nomi vengono estratti da un contenitore separato per creare le squadre.
  • Dividersi in squadre e giocare a turno.
  • Estrarre il nome di un personaggio famoso dal contenitore.
  • Far partire un timer di un minuto.
  • La persona che ha estratto il nome incoraggia i suoi compagni di squadra a indovinare il personaggio famoso mimandolo.
  • Se nessuno indovina il personaggio, il nome viene rimesso nel contenitore.
  • La prima squadra che indovina cinque personaggi vince.

Passiamo molto del nostro tempo al lavoro. Non dovremmo cercare di divertirci un po’? Con queste strategie e attività potrai creare un’atmosfera più ispirata in ufficio, aiutando i dipendenti a lavorare e divertirsi.