Chi partecipa al Black Friday
Approfondimenti

Chi partecipa al Black Friday

Il Black Friday è la giornata che dà inizio tradizionalmente agli acquisti di Natale negli Stati Uniti. Cade ogni anno l’ultimo venerdì di novembre, appena dopo il Giorno del Ringraziamento e nel 2015 coinciderà con il 27 del mese. Visto il successo dell’evento, ad esso si è poi aggiunto anche un Cyber Monday, mentre in Italia si è pensato addirittura a un Black Weekend di quattro giorni. Sebbene questo fenomeno commerciale sia da considerarsi ancora piuttosto recente nel nostro Paese, alcuni rivenditori hanno deciso di prendervi parte e di offrire grandi sconti ai loro clienti, soprattutto quando si tratta di acquisti online.

I settori che stanno avendo maggior successo in questo periodo sono:

  1. Elettronica. Le catene specializzate nel settore dei prodotti elettronici e tecnologici sono quelle che concedono i maggiori sconti, arrivando a scontare i loro prodotti hi-tech fino al 70%. Gli oggetti preferiti dai clienti sono gli smartphone e tutti i relativi gadget, i tablet e i portatili di ultima generazione. Chi, per esempio, non vorrebbe possedere l’ultimo iPhone 6s o il Samsung Galaxy S6 Edge e per di più ad un prezzo stracciato?
  2. Libri e Musica. A parte i DVD in formato classico o Blu-Ray e i gli ultimi cd, ideali per un bel regalo agli amici in vista del Natale, sta prendendo sempre più piede la lettura in formato digitale. Esistono, a questo proposito, tanti modelli di e-book readers, che permettono di aggiungere alla propria collezione digitale migliaia di titoli e di tenerli sempre a portata di mano. I migliori siti online ricchi di offerte in questo settore sono La Feltrinelli, iTunes e il Mondadori Store.
  3. Arredamento per l’ufficio. Perché non approfittare dell’occasione per rinnovare l’ambiente, rendendolo non solo più piacevole, ma anche più confortevole per i vostri dipendenti? Ci sono tanti modi per ravvivare l’ambiente lavorativo: partendo da linee d’arredo classiche e moderne, passando per sedie e poltrone operative e d’attesa, e dando un tocco finale attraverso complementi d’arredo, come lampade e tappeti. Non mancano poi i prodotti ergonomici e tutto per la pausa pranzo, ideali per allentare le pressioni e ricaricarsi.
  4. Prodotti per l’ufficio. Sempre in questo settore, in ogni ufficio non possono davvero mancare quaderni, block notes e agende di tutti i tipi e le dimensioni, usatissimi e che sembrano non bastare mai. Perché quindi non approfittare del Black Friday per assicurarsi una scorta che duri tutto l’anno? Per non parlare poi del materiale da cancelleria come penne, desk organizer e cucitrici, che devono trovarsi sempre a portata di mano per evitare che il lavoro venga inutilmente rallentato.

Sebbene gli oggetti elettronici, come i cellulari e i tablet, siano solitamente tra i più popolari e ricercati, il Black Friday sta assumendo proporzioni tali in Italia che sempre più negozi aderiscono ogni anno. Tenersi informati in anticipo sulle tante offerte disponibili è quindi il metodo migliore per fare ottimi acquisti all’insegna del risparmio.