OK

Condizioni e privacy Politica e informazioni relative all'acquisto su Staples Italia

Informative sul trattamento dei dati personali mediante chat online

Identità del Titolare

Il Titolare del trattamento è la società Mondoffice S.r.l. con sede in Via per Gattinara, 17 – 13851 Castelletto Cervo (BI), nella persona del suo Amministratore Delegato pro tempore.

Identità del Responsabile della Protezione dei Dati

Il Responsabile della Protezione dei Dati è Mr Maurice Noest, Group Data Protection Officer, per la carica domiciliato in Via per Gattinara, 17 – 13851 Castelletto Cervo (BI).
Per informazioni o chiarimenti scrivere a info@online.staples.it.

Fonte dei dati e tipologia dei dati raccolti

La piattaforma di chat online comporta la raccolta di dati personali, forniti su base volontaria dall'utente tramite le caselle di testo del modulo di registrazione (nome, indirizzo e-mail e lingua d'uso), e dettagli relativi al dispositivo usato (browser Web, indirizzo IP e versione Java).

Finalità del trattamento

Le informazioni raccolte sono necessarie per il funzionamento della piattaforma di chat e per consentire agli operatori di fornire un'assistenza personalizzata, rispondere alle richieste degli utenti e monitorare e migliorare la qualità del servizio. Mondoffice non usa le informazioni ottenute tramite la piattaforma di chat per scopi di marketing.
Quando gli operatori di Mondoffice invitano l'utente a usare la chat, i cookie vengono impostati sul dispositivo dell'utente per tenere traccia di data, orario di inizio e di fine e durata, nonché il valore dei prodotti presenti nel carrello della spesa.
Inoltre attivando il co-browser, il cliente potrà condividere il proprio schermo con gli operatori di Mondoffice, rendendo visibile unicamente la pagina Staples.it, ad eccezione della maschera per l’inserimento dei dati di pagamento, che rimarrà oscurata per garantire la massima sicurezza durante la transazione.
Sia la richiesta di apertura chat che la richiesta di co-browser costituiscono l’espressione del consenso prestato mediante una libera e incondizionata azione positiva ed inequivocabile dell’utente che in ogni momento può revocare tale consenso semplicemente chiudendo la chat.
Si tratta di cookie di sessione che, pertanto, vengono rimossi dal dispositivo quando il browser viene chiuso. La maggior parte dei browser sono inizialmente impostati in modo tale da accettare cookie, ma è possibile riconfigurare il browser per rifiutare i cookie o richiedere il consenso previo dell'utente. Per maggiori informazioni sui cookie e su come rifiutarli o eliminarli, visitare www.allaboutcookies.org. Il funzionamento della chat potrebbe essere compromesso qualora Mondoffice invitasse l'utente a entrare in chat e il browser non fosse impostato per accettare i cookie.

Base giuridica del trattamento

La base giuridica del trattamento è la seguente:

- l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità.

Più precisamente, visti gli artt. 6 e 7 GDPR 679/16 la scelta di attivare la chat costituisce libera manifestazione del consenso mediante azione positiva inequivocabile al trattamento dei dati personali quali i cookies di navigazione, i precedenti acquisti, il carrello degli acquisti in atto, le pagine visitate.

Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non sono diffusi, ovvero non ne viene data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. Possono, invece, essere comunicati ai lavoratori che operano alle dipendenze del Titolare, ai soggetti esterni che con esso collaborano designati in qualità di Responsabili del trattamento o autorizzati al trattamento in quanto operanti sotto l’autorità del titolare del trattamento. In particolare, possono essere comunicati alla società Capo Gruppo Staples International B.V che esercita le funzioni di coordinamento e controllo. Le informazioni ottenute tramite la piattaforma di chat saranno trasferite a Staples International B.V per scopi di revisione, nonché per migliorare la qualità della piattaforma di chat ed eseguire l'hosting dello strumento di chat.
Possono inoltre essere comunicati, nei limiti strettamente necessari, ai soggetti che per finalità di evasione degli ordini o di altre richieste o di prestazioni di servizio relativi alla transazione o al rapporto contrattuale con il Titolare, debbano fornire beni e/o eseguire su incarico del Titolare prestazioni o servizi. Infine, possono essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.
In particolare, sulla base dei ruoli e delle mansioni lavorative espletate, alcuni lavoratori sono stati legittimati a trattare i dati personali, nei limiti delle loro competenze ed in conformità alle istruzioni ad essi impartite dal Titolare.

Trasferimento dei dati

In nessun caso il Titolare del trattamento trasferisce i dati personali in paesi terzi o a organizzazioni internazionali.
Tuttavia, si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud; nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR 679/16.

Conservazione dei dati

Il Titolare del trattamento memorizza i contenuti delle chat e qualsiasi eventuale feedback successivo per il tempo strettamente necessario a fornire i servizi all'utente.

Diritti dell’interessato

Con riferimento all’art. 7 del d.lgs. 196/2003 e agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 - diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità,21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, l’interessato esercita i suoi diritti scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato, oppure a mezzo email, specificando l’oggetto della sua richiesta, il diritto che intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.

Il Titolare ricorda in particolare che ogni soggetto interessato può esercitare il diritto di opposizione nelle forme e nei modi previsti dall’art. 21 GDPR. Ulteriori informazioni sui diritti dell’interessato sono consultabili al fondo della presente sezione o possono essere richieste all’indirizzo info@online.staples.it

Revoca del consenso

Con riferimento all’art. 7 del GDPR 679/16, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato.

In qualsiasi momento è possibile opporsi, revocare il consenso e interrompere il trattamento semplicemente chiudendo la chat.

Proposizione di reclamo

L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello stato di residenza.

Rifiuto al conferimento dei dati

Le informazioni sono necessarie per il funzionamento della piattaforma di chat e per consentire agli operatori di fornire un'assistenza personalizzata, rispondere alle richieste degli utenti e monitorare e migliorare la qualità del servizio. Staples non usa le informazioni ottenute tramite la piattaforma di chat per scopi di marketing.

Processi decisionali automatizzati

Il Titolare effettua questi trattamenti solo a seguito di espressa richiesta formulata dall’interessato in occasione di accesso ai sistemi di chat online.

Visti di recente

Nessun prodotto visto di recente

Articoli che hai già visto in precedenza

loadingIn caricamento…
Close Message